Stili di vita salutari: il cambiamento è contagioso
I medici, così come gli educatori, trattano singole persone, ma quando si interviene sugli stili di vita è importantissimo il contesto in cui la persona vive. Primo fra tutti l’atteggiamento del partner (marito, moglie o convivente). Uno studio pubblicato su Jama ha preso in considerazione i dati di 3.722 coppie di adulti inglesi over-50 cercando di capire cosa succedeva quando uno dei due partner o smetteva di fumare o abbandonava la sedentarietà o riusciva a perdere peso.
È emerso che l’adozione di uno stile di vita più sano è davvero ‘contagiosa’. Il 48-50% dei coniugi hanno imitato il marito o la moglie quando questi ha smesso di fumare, due coniugi su tre lo hanno seguito nell’intraprendere una attività fisica. Minore l’effetto nella riduzione di peso (ma la barra posta dai ricercatori: perdita del 5% del peso era davvero alta): un quarto dei mariti ha seguito la moglie nella riduzione di peso contro un terzo delle mogli.
È interessante notare che l’effetto ‘imitazione’ è maggiore quando il coniuge decide di cambiare le sue abitudini di vita ed è minore quando il coniuge ha sempre avuto delle buone abitudini.
Sarah E. Jackson, Andrew Steptoe, Jane Wardle. The Influence of Partner’s Behavior on Health Behavior Change. The English Longitudinal Study of Ageing. JAMA Intern Med. 2015;175(3):385-392. doi:10.1001/jamainternmed.2014.7554