Sulla bilancia al mercoledì
Non c’è miglioramento senza misurazione, si dice, e la perdita di peso non fa eccezione. Non c’è consenso sulla utilità di misurare il peso ogni giorno. Sicuramente bisogna pesarsi almeno una volta alla settimana.
Uno studio ha mostrato una relazione fra il successo del processo e il numero di misurazioni. Le persone che più spesso saltavano la misurazione settimanale tendevano a perdere meno peso, anche se non è chiaro quale fosse la causa e quale l’effetto.
Se ci si pesa una volta alla settimana, bisogna farlo con attenzione: per esempio sempre nella stessa fascia della giornata e con addosso sempre gli stessi indumenti.
Ma in quale giorno? Secondo uno studio finlandese il giorno migliore è il mercoledì. Analizzando 3.000 ‘pesi’ riportati da 40 persone sovrappeso nel corso di un anno, i ricercatori hanno visto che mercoledì è il giorno della settimana che presenta la minore variabilità. Il weekend invece è il periodo con la maggiore variabilità. Molti tendono a guadagnare peso sabato e domenica e a perderlo nel corso della settimana. Ma a volte avviene il contrario (grazie a una attività fisica superiore al solito).
Helander, Elina E., Anna-Leena Vuorinen, Brian Wansink, and Ilkka K. J. Korhonen (2014). Are Breaks in Daily Self-Weighing Associated with Weight Gain? PLOS ONE,DOI: 10.1371/journal.pone.0113164