Skip to content

Diabete No Grazie

Un avocado al giorno… riduce la pancia! (almeno nelle donne)

Per le persone – in particolare le donne – che soffrono di obesità o sovrappeso, inserire nella propria dieta un avocado fresco al giorno potrebbe avere benefici considerevoli sul giro vita…

A cura di Gemma Frigato

Tra i frutti più salutari in assoluto vi è sicuramente l’avocado, ricco di calcio, potassio, vitamine e grassi monoinsaturi. Ora un nuovo studio conferma ulteriormente i benefici di questo frutto di origine americana. Infatti, una ricerca recente dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign, pubblicata sul Journal of Nutrition, ha coinvolto 105 adulti con sovrappeso e obesità (indice di massa corporea >25 kg/m2), con età compresa tra 25 e 45 anni e in maggioranza donne (61%) in uno studio che prevedeva un pasto al giorno per 12 settimane: le donne che consumavano avocado come parte del loro pasto quotidiano hanno mostrato una riduzione del grasso addominale viscerale più profondo.

Guidati da Naiman Khan, professore di kinesiologia e salute della comunità, i ricercatori hanno diviso i partecipanti in due gruppi: uno ha ricevuto pasti che incorporavano un avocado fresco, l’altro un pasto che aveva ingredienti quasi identici e calorie simili ma non l’avocado. All’inizio e alla fine delle 12 settimane, i ricercatori hanno misurato il grasso addominale, la loro tolleranza al glucosio, una misurazione del metabolismo e un marker del diabete.

Le partecipanti di sesso femminile che hanno consumato un avocado al giorno hanno avuto una riduzione del grasso addominale viscerale – il grasso più “pericoloso” perché associato a un rischio più elevato di diabete – e hanno sperimentato una riduzione del rapporto tra grasso viscerale (che circonda gli organi interni, accumulandosi in profondità nell’addome) e grasso sottocutaneo (che invece si accumula sotto la pelle), indicando una ridistribuzione di grasso lontano dagli organi. Gli scienziati hanno anche valutato la tolleranza al glucosio, un indicatore di diabete, ma non hanno osservato alcuna differenza tra i due gruppi.

Pertanto, se il consumo giornaliero di un avocado fresco ha modificato la distribuzione dell’adiposità addominale tra le femmine, ma non ha facilitato il miglioramento della sensibilità periferica all’insulina o della funzione delle cellule beta tra gli adulti con sovrappeso e obesità, è opportuno considerare i benefici di inserire un avocado nella dieta giornaliera di chi soffre di obesità o dismetabolismo glucidico.


Avocado Consumption, Abdominal Adiposity, and Oral Glucose Tolerance Among Persons with Overweight and Obesity
The Journal of Nutrition 2021;151(9):2513-21