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Educazione terapeutica online: è vantaggiosa?

A cura del Gruppo AMD-OSDI: Terapia Iniettiva

23 gennaio 2015 (Congresso Medico) – E’ stata recentemente pubblicata sulla rivista Diabetes Technology & Therapeutics (1), a cura di un gruppo di ricerca della Duke University School of Nursing (Durham, North Carolina; USA), una rassegna dedicata all’attività educativa online per l’autogestione consapevole delle persone diabetiche con l’obiettivo di valutarne l’efficacia e l’effetto sugli outcome di salute e cura.

L’educazione all’autogestione del diabete (DSME) è una pietra miliare del successo della terapia del paziente diabetico; vari metodi vengono usati a tale scopo, incluso l’approccio educazionale via internet. Obiettivo della revisione sistematica in oggetto è stata l’analisi di vari metodi educativi reperibili nel web per valutarne l’impatto sui principali outcome del diabete e sul loro miglioramento conseguibile mediante l’azione educativa.

Sono stati estratti lavori da diversi database – quali Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature (CINAHL), PubMed, Medline, EBSCO, the Cochrane Library e Web of Science – utilizzando le parole chiave: “type 2 diabetes AND internet/web based AND education” e ‘‘type 2 diabetes AND diabetes self-management education (DSME) AND web-based/internet OR technology assisted education”. La ricerca è stata limitata ai soli articoli in lingua inglese pubblicati negli ultimi dieci anni e ha reperito 111 articoli, di cui solo 14 incontravano i criteri di inclusione in questa review. Nove erano studi randomizzati controllati, della durata da 2 settimane a 24 mesi, per un totale di 2802 partecipanti.

Lo studio ha dimostrato che la DSME ottenuta via internet risultava più efficace per migliorare il controllo glicemico e la conoscenza della patologia diabetica in confronto all’usual care (che spesso non prevedeva un intervento educativo mirato e dedicato). Inoltre, la DSME “multimediale” determinava un miglioramento delle abitudini alimentari e aumentava l’adesione agli appuntamenti clinici, sebbene l’impegno e l’uso dei materiali online andava diminuendo nel tempo. Gli interventi che prevedevano un’interazione con healthcare provider (i sistemi di educazione online) sono risultati particolarmente attrattivi per i partecipanti.

L’educazione via internet ha il vantaggio di essere di più facile accesso per molti individui, consentendo peraltro un migliore e più fruibile impiego di materiali addestrativi. Tuttavia, per una valutazione conclusiva dell’utilità della DSME online sono necessarie ulteriori analisi di costo-beneficio; vanno inoltre ricercate metodologie più efficaci per migliorare l’aderenza per un tempo più durevole ai percorsi educativi online e vanno condotti studi di più lunga durata per valutare gli esiti tardivi di salute.

 

1) Diabetes Technology & Therapeutics 2015;17(1). Ahead of print. doi:10.1089/dia.2014.0155

PubMed


AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.