Skip to content

Effetto “legacy” della chirurgia bariatrica sulle complicanze microvascolari nei pazienti con diabete tipo 2: outcome a lungo termine

A cura di Sara Colarusso

30 settembre 2016 (Gruppo ComunicAzione) – Le evidenze scientifiche dimostrano i benefici effetti della chirurgia bariatrica sul compenso glicemico nei pazienti con diabete mellito tipo 2, anche in termini di remissione della malattia; è pur vero tuttavia che, a distanza di anni, si documenta un significativo tasso di recidiva del diabete.

Così come per le terapie ipoglicemizzanti farmacologiche, si ipotizza un effetto legacy anchedella chirurgia bariatrica, di considerevole interesse per l’incidenza delle complicanze microvascolari del diabete. A tal riguardo, un recente studio retrospettivo americano, pubblicato sulla rivista Diabetes Care da Karen J. Coleman (Kaiser Permanente Southern California, Pasadena, USA) e coll., condotto su 4683 pazienti con diabete tipo 2 sottoposti a chirurgia bariatrica, ha iniziato ad indagare in tali pazienti l’incidenza di malattia microvascolare (retinopatia, neuropatia e/o nefropatia) in relazione allo stato di remissione/ recidiva del diabete e alla durata della remissione. Nei pazienti con remissione del diabete è stato evidenziato un rischio ridotto del 29% di malattia microvascolare incidente fino a 7 anni dopo la procedura chirurgica rispetto ai pazienti che non avevano mai avuto una remissione. Tra i pazienti con ricaduta dopo la remissione, il periodo di tempo trascorso in remissione è risultato inversamente correlato al rischio di malattia microvascolare incidente; per ogni ulteriore anno di tempo trascorso in remissione prima della ricaduta, il rischio di malattia microvascolare è risultato ridotto del 19% rispetto ai pazienti che non avevano mai avuto una remissione. L’età, la durata del diabete e un peggiore compenso glicemico al momento della chirurgia bariatrica sono risultati inversamente correlati con gli effetti positivi osservati.

In conclusione, questo primo studio fornisce supporto all’ipotesi di un effetto legacydella chirurgia bariatrica, dove anche un periodo transitorio di remissione del diabete tipo 2 indotta chirurgicamente si associa ad un più basso rischio di malattia microvascolare a lungo termine, di cui potrebbero giovare maggiormente pazienti giovani e con malattia diabetica meno severa.

 

Diabetes Care 2016;39:1400-7

PubMed


AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.