Skip to content

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2022

La Giornata Mondiale del Diabete 2022 è un progetto molto ambizioso, ed è iniziato a Roma il 14 novembre con una conferenza stampa presso la sede dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La conferenza stampa è stata un ulteriore momento di confronto per ribadire la necessità di garantire alle persone con diabete uguale diritto di accesso all’assistenza e ai trattamenti farmacologici in tutto il territorio italiano.

L’evento è stato dedicato anche al lancio di una serie di iniziative, che saranno sviluppate congiuntamente nei prossimi mesi, a testimonianza dell’impegno fattivo e concreto sul campo delle nostre Società Scientifiche:

    • Un progetto AMD-SID di prevenzione e screening itinerante sul territorio e nelle periferie con il coinvolgimento anche delle farmacie.
    • Una campagna promossa dalle due Società e dalle due Fondazioni dal titolo “Il diabete una malattia molto Comune” attraverso l’organizzazione di piccoli workshop presso diverse sedi istituzionali (Regione, Agenzia Regionale Sanitaria, Provincia, sede Ordine provinciale dei Medici) prevedendo il coinvolgimento dei nostri Presidenti Regionali e Nazionali e le Istituzioni delle singole Regioni coinvolte.
    • Una serie di incontri istituzionali in Parlamento e al Ministero della Salute, durante tutto il 2023, su alcuni temi che saranno oggetto della presente campagna: prevenzione del rischio cardiovascolare, obesità, depressione, lotta alla sedentarietà, stress ambientale,…
    • Una campagna di screening da effettuare in Parlamento e nei Consigli Regionali per sensibilizzare i decisori politici su questi temi.

I risultati del progetto verranno presentati il prossimo anno, come bilancio di missione, in occasione della Giornata del Diabete 2023.

Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi delle progettualità anticipate e vi invitiamo a farci pervenire qualsiasi suggerimento.

Le foto della GMD 2022

Rivedi la diretta "Diabete e accesso alle cure: se non ora, quando?"

Le foto della conferenza stampa