Skip to content

IN RICORDO DEL PROFESSOR MARIO MORSIANI

Dire che Mario Morsiani è stato uno dei fondatori di AMD è vero ma è anche riduttivo: Mario è stato chi più di ogni altro ha voluto, ideato e realizzato AMD. Nel periodo in cui la diabetologia italiana diventava adulta e cominciava a concretizzarsi quella rete assistenziale che è stata ed è il vanto del nostro Paese, cioè negli anni ‘70 del secolo scorso, fu Mario ad avere l’idea di dare vita ad un’associazione che avesse connotati e finalità diverse rispetto a quelle prevalentemente didattiche e di ricerca della diabetologia universitaria di quel tempo e che si ponesse come obiettivo prioritario la cura delle persone con diabete in tutti i suoi aspetti clinici e organizzativi. Con il supporto di altri illustri diabetologi clinici dell’epoca (D’Agostino, Marigo, Montenero, Mughini, Squadrito, Vannini ed altri) e nonostante prevedibili resistenze, la tenace volontà di Mario Morsiani portava alla costituzione di AMD, subito dopo il congresso SID di Belgirate nel 1974.

Ad AMD Mario ha dedicato grande impegno per molti anni, diventandone Presidente dal 1976 al 1981 e dal 1985 al 1989. In quel periodo ha lottato a vari livelli, anche politico, per ottenere il riconoscimento della figura del medico diabetologo, perchè venisse creata la scuola di specializzazione in diabetologia e l’istituzione, a livello assistenziale, del ruolo apicale di diabetologia.

Eccellente clinico con radici universitarie e forti interessi anche nel campo della ricerca, Mario Morsiani creò nella sua Ferrara, con il supporto di valenti collaboratori quali Pierluigi Pareschi e Franco Tomasi, entrambi prematuramente scomparsi, una struttura ospedaliera di diabetologia antesignana per i tempi: prevedeva infatti la figura della dietista, gli ambulatori dedicati, le sedute didattiche per i pazienti e addirittura un nucleo mobile costituito da medico ed infermiere che svolgeva assistenza domiciliare ai pazienti con piede diabetico e difficoltà a deambulare.

Morsiani è stato anche promotore di una collaborazione con la diabetologia della allora Yugoslavia e in particolare dell’università di Zagabria grazie alla stretta amicizia con i proff. Skrabalo e Granic, assieme ai quali ha organizzato per molti anni le Italian-Yugoslav Diabetes Conferences. Va anche ricordato che sotto la presidenza di Mario si tenne per la prima volta un corso per infermieri di diabetologia, in occasione del congresso AMD di Grado del 1987, organizzato da un altro illustre diabetologo anch’egli scomparso di recente, Claudio Noacco.

Ma Mario Morsiani non è stato solo il “padre” di AMD ed un illustre clinico: egli infatti aveva altri due interessi che ha curato con l’impegno e la passione che lo hanno sempre contraddistinto e cioè il mare e la politica della sua città dove ha ricoperto anche cariche istituzionali. Dopo la famiglia e il lavoro, questi interessi hanno rappresentato fino a quando gli è stato possibile lo scopo della sua vita.

Carlo Coscelli
Mimmo Cucinotta