Skip to content

L’assistenza al diabete in Italia: portiamo alla luce il sommerso

Carissimi Soci,

prosegue l’offerta formativa AMD con il lancio di questo nuovo progetto: L’assistenza al diabete in Italia: portiamo alla luce il sommerso.

L’obiettivo del percorso sarà quello di trovare possibili soluzioni alle problematiche assistenziali e cliniche emergenti seguendo un approccio e una visione assistenziale moderna che necessita inevitabilmente di un approccio olistico all’assistenza alla persona con diabete tipo 1 e tipo 2. Dunque non solo controllo glicemico ma grande attenzione anche per: profilo lipidico, pressione arteriosa, uso appropriato delle nuove tecnologie, prevenzione e controllo delle complicanze.

Si partirà dai dati degli Annali AMD e saranno analizzate le performance complessive dei centri diabetologici italiani. Iniziando da questi dati di real life, si procederà ad un loro confronto con i target terapeutici definiti dalle Linee Guida, individuando così le aree di possibile miglioramento e si lavorerà insieme, con il supporto degli strumenti educativi della Scuola AMD, al fine di identificare le azioni migliorative da implementare in pratica clinica.

Le date nazionali previste dalla programmazione saranno:

 

Si ringrazia la Consulta dei Presidenti Regionali AMD e il Board di Progetto per l’ideazione e lo sviluppo dell’iniziativa: Riccardo Candido, Salvatore De Cosmo, Graziano Di Cianni, Cristina Lencioni, Basilio Pintaudi, Paola Pisanu, Giuseppina Russo.

Un cordiale saluto.

La Segreteria Nazionale AMD