Skip to content

Lo score CHADS2 predice il rischio di nefropatia da mezzo di contrasto in paziente con malattia coronarica sottoposti a intervento coronarico percutaneo

A cura di Antonella Senesi per il Gruppo AMD: Vascolare

11 aprile 2016 (Gruppo ComunicAzione) – L’IRA è una complicanza che frequentemente si verifica dopo somministrazione di mezzo di contrasto. L’incidenza varia dal 7 al 25% e dipende da diversi fattori di rischio. Tale complicanza è associata ad un aumento di mortalità, morbilità e ad una aumentata ospedalizzazione.

In uno studio retrospettivo condotto dal Dott. R.H. Chou (Taipei, Taiwan) e coll. viene proposto un nuovo sistema di valutazione del rischio, lo score CHADS2 che, rispetto a precedenti, risulta più semplice da calcolare. CHADS2 è calcolato assegnando un punteggio per i seguenti fattori di rischio: diabete, ipertensione, età, scompenso cardiaco, pregresso ictus o attacco ischemico transitorio. In questo studio il CHADS2 si è dimostrato accurato e non inferiore ad altri nel predire l’evento nefropatia in pazienti sottoposti a PCI.

In conclusione, in pazienti con coronaropatia sottoposti a PCI, il punteggio CHADS per il rischio di nefropatia da mdc, si può calcolare facilmente al letto del paziente e può predire il rischio dell’insorgenza di tale condizione clinica, dando così l’opportunità di sviluppare strategie profilattiche più efficienti.

 

J Formos Med Assoc 2016 jan 28 pii S0929-6645 (15) 00415-5

PubMed


AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.