Skip to content

Prevenzione della microalbuminuria con benazepril, valsartan e benazepril-valsartan in associazione in pazienti diabetici con albuminuria normale-elevata: uno studio prospettico, randomizzato, aperto e in cieco

Punti chiave

Domanda: In adulti con diabete mellito tipo 2, ipertensione arteriosa e senza evidenza di malattia renale, a parità di valori pressori, è vantaggiosa la doppia inibizione del sistema renina-angiotensina-aldosterone con ACE-inibitori e sartani?

Risultati: La doppia inibizione del sistema renina-angiotensina-aldosterone con ACE-inibitori e sartani non è preferibile alla terapia con i singoli farmaci per prevenire l’insorgenza di microalbuminuria in soggetti diabetici normoalbuminurici.

Significato: l’albuminuria nel paziente diabetico iperteso rappresenta un forte e indipendente predittore di morbilità e mortalità cardiovascolare. È necessario pertanto che la scelta della terapia antipertensiva miri anche alla prevenzione della progressione verso la micro- e macroalbuminuria e in tal senso la doppia inibizione del sistema renina-angiotensina-aldosterone non porta maggiori benefici rispetto al singolo farmaco.


A cura di Gemma Frigato

6 settembre 2021 (Gruppo ComunicAzione) – È noto che i farmaci inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE) e i bloccanti del recettore dell’angiotensina (ARB), usati in monoterapia, prevengano l’insorgenza di microalbuminuria in pazienti con diabete tipo 2 normoalbuminurici.

Dati di letteratura dimostrano che la terapia combinata con ACE-inibitore e ARB riduceva l’escrezione urinaria di albumina (UAE) in modo più efficace rispetto all’ACE-inibitore o alla monoterapia con ARB nei pazienti diabetici tipo 2 con micro- o macroalbuminuria. L’effetto del trattamento è stato, tuttavia, associato a una maggiore riduzione della pressione arteriosa (PA).

Non è noto se, a un controllo pressorio comparabile, la doppia inibizione del sistema renina-angiotensina-aldosterone con un ACE inibitore e un ARB possa essere più nefroprotettivo rispetto alla monoterapia nei pazienti diabetici senza evidenza di malattia renale.

Uno studio italiano recentemente pubblicato ha valutato se la terapia combinata con i due farmaci può prevenire la microalbuminuria più dell’ACE-inibitore o della monoterapia con ARB. Si tratta di uno studio prospettico, randomizzato, in cieco, che ha valutato se, a parità di valori di PA, la terapia combinata con benazepril (10 mg/die) e valsartan (160 mg/die) riduce il rischio di sviluppare microalbuminuria più efficacemente del benazepril (20 mg/die) o del valsartan (320 mg/die) in monoterapia in 612 pazienti diabetici tipo 2 con albuminuria normale/elevata.

Lo studio è stato condotto tra luglio 2007 e aprile 2013 dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS e 8 centri di diabetologia e nefrologia in Italia. Il tempo di progressione verso la microalbuminuria ha rappresentato l’outcome primario. Le analisi condotte erano intention-to-treat. Le caratteristiche dei pazienti al basale erano simili tra i gruppi. Durante un follow-up mediano di 66 [42-83] mesi, 53 pazienti (27,0%) in terapia di associazione, 57 (28,1%) in benazepril e 64 (31,8%) in valsartan hanno sviluppato microalbuminuria. Utilizzando un modello di tempo di fallimento accelerato, i fattori di accelerazione stimati erano 1,410 (IC 95%: da 0,806 a 2,467, p = 0,229) per benazepril rispetto alla terapia di combinazione, 0,799 (IC 95%: da 0,422 a 1,514, p = 0,492) per benazepril rispetto a valsartan e 1,665 (IC 95%: da 1,007 a 2,746, p = 0,047) per valsartan rispetto alla terapia di combinazione. Le differenze tra i gruppi nei fattori di accelerazione stimati non erano significative dopo l’aggiustamento per i fattori confondenti predefiniti. Il controllo della pressione arteriosa era simile tra i gruppi. Tutti i trattamenti sono risultati sicuri e ben tollerati, con un leggero eccesso di iperkaliemia e ipotensione nel gruppo in terapia di combinazione.

In conclusione, il profilo rischio/beneficio dei trattamenti in studio era similare. Secondo gli autori, Il doppio blocco del sistema renina-angiotensina non è raccomandato rispetto a benazepril o valsartan in monoterapia per la prevenzione della microalbuminuria nei pazienti con diabete tipo 2 normoalbuminurici.


PLOS Medicine. Published: July 14, 2021

PubMed


AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.