Progetto “NEPHRONET” ITALIA – Partecipa alla survey
tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, in Sicilia è stata effettuata una Survey online sulla “Nefropatia Diabetica”, sulla base di un questionario conoscitivo, redatto dal Board del Progetto, denominato: “Progetto NEPHRONET – Sicilia”. Con questo questionario anonimo, somministrato ai diabetologi siciliani, si è voluto ottenere una interessante fotografia “real life” del management della nefropatia diabetica nella realtà siciliana.
L’obiettivo del Progetto, nel suo insieme, era di prevenire la malattia renale cronica in coloro che ancora non ne sono affetti e di rallentarne la progressione in quelli che hanno già un danno renale, grazie ad una maggiore sensibilizzazione del diabetologo ad un intervento più precoce ed efficace.
Il progetto prevedeva inoltre un percorso educativo strutturato per i pazienti. A questo scopo i membri del Board hanno elaborato un questionario conoscitivo cartaceo, che ogni diabetologo ha somministrato a 10 pazienti del suo ambulatorio al tempo zero e dopo 3 mesi dall’intervento educativo, con il fine di valutare l’impatto che tale percorso ha avuto sul grado di conoscenza della nefropatia diabetica e sui conseguenti cambiamenti degli stili di vita.
In seguito al successo ottenuto, che ha visto rispondere al questionario più di 60 diabetologi Siciliani e alla interessante analisi statistica effettuata su di essi, è sorto spontaneo il desiderio e l’interesse di AMD di coinvolgere l’intera diabetologia nazionale.
Dopo l’analisi dei dati della survey verranno organizzati tre eventi ECM in tre città italiane (Roma il 20 Giugno, Milano il 18 Aprile e Napoli il 23 Maggio), per presentare:
- i risultati della survey diretta ai medici
- un Up to Date sulla nefropatia diabetica
- il percorso educativo strutturato rivolto ai pazienti
Vista l’importanza dell’argomento e la necessità di raccogliere il maggior numero di dati possibile per rendere significativi i risultati ottenuti, ti chiediamo di dare il tuo contributo, del quale ti ringraziamo, compilando il questionario online NEPHRONET – Italia collegandosi al sito: http://nephronetitalia.lt3.it/
Password unica per anonimato: NN-IT