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Relazione fra Health Literacy e non aderenza (intenzionale e non intenzionale) al trattamento nei pazienti con diabete tipo 2

A cura di Silvia Bonfadini per il Gruppo AMD: Psicologia e Diabete

29 aprile 2016 (Gruppo ComunicAzione) – E’ noto come una ridotta Health Literacy (termine che indica le abilità cognitive e sociali che motivano gli individui e li rendono capaci di accedere, comprendere e utilizzare le informazioni in modo da promuovere e preservare la propria salute) possa associarsi a una più difficile gestione del diabete ed esiti più sfavorevoli. Tuttavia, i dati presenti in letteratura sono ancora scarsi e spesso contrastanti; inoltre i meccanismi alla base di tale correlazione rimangono ancora poco definiti.

L’aderenza del paziente al regime terapeutico nella cura di malattie croniche quali il diabete è un aspetto cardine per il mantenimento e il miglioramento del proprio stato di salute. Essa rientra nel patto di alleanza medico-paziente, nell’ottica di un coinvolgimento attivo della persona al suo processo di cura. Possiamo distinguere una non aderenza al trattamento di tipo non intenzionale e una non aderenza di tipo intenzionale, nella quale il paziente decide di sua spontanea volontà di modificare, interrompere o non iniziare la cura prescritta. Distinguere le due tipologie di non aderenza può chiarire il rapporto fra Health Literacy e la mancata aderenza al trattamento nelle persone con diabete tipo 2.

La Dott.ssa J. Fan (St. Louis, Missouri; USA) e colleghi hanno valutato la relazione fra Health Literacy e la mancata aderenza al trattamento in 208 pazienti con diabete tipo 2 reclutati in una clinica di cure primarie a St. Louis; i risultati dello studio sono stati recentemente pubblicati sulla rivista The Diabetes Educator. La maggior parte dei pazienti dello studio erano persone con basso reddito, di etnia afroamericana, con ridotta alfabetizzazione sanitaria e basso grado di istruzione. In un modello multivariato, la ridotta Health Literacy si è mostrata essere significativamente associata ad un aumento della non aderenza al trattamento di tipo non intenzionale, ma non di quella intenzionale.

I risultati di questo studio trasversale suggeriscono come la ridotta Health Literacy sia un fattore correlato alla non aderenza non intenzionale al trattamento. Lo studio suggerisce inoltre come, nei pazienti con diabete tipo 2 e ridotta Health Literacy, siano necessari interventi educativi mirati per ridurre questa tipologia di non aderenza al trattamento, migliorando quindi lo stato di salute del paziente.

 

Diabetes Educ 2016;42(2):199-208

PubMed


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