Ringraziamenti progetto SCORE AMD – LIUC Business School
Carissimi Soci,
il corso di Alta Formazione in ‘Performance measurement and performance management for diabetes’, ideato e realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Medici Diabetologi e la LIUC Business School, ha offerto a 60 diabetologi AMD, provenienti da varie regioni italiane, l’opportunità di implementare competenze professionali che oltrepassano i confini della clinica, alla luce della nuova Riforma sanitaria guidata dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
L’impegno è stato quello di contribuire alla crescita professionale e culturale dello specialista diabetologo attraverso l’acquisizione di competenze manageriali non solo teoriche, ma anche e soprattutto operative, relativamente agli strumenti di contabilità analitica e di programmazione in ambito sanitario, necessarie per la corretta gestione e organizzazione dei percorsi assistenziali del paziente con diabete e di un dialogo efficace con le direzioni strategiche aziendali.
Inoltre, acquisire strumenti di valutazione economica ha permesso di sviluppare un linguaggio comune tra professionisti che operano in contesti regionali diversi. Molto interessante e partecipato è stato il confronto tra le diverse realtà lavorative e i diversi modelli assistenziali.
In un clima di impegno e collaborazione i partecipanti hanno costruito, presentato e discusso i loro project work finali a conclusione del percorso formativo; AMD ora condividerà presto su JAMD con tutti i soci gli elaborati, mettendo a disposizione della società scientifica i progetti presentati, gli strumenti applicati e l’esperienza acquisita da questi colleghi.
Il ringraziamento va, pertanto, alla dirigenza di AMD che ha reso possibile questo percorso, alla LIUC Business School per l’alto valore delle docenze, per le competenze e per la disponibilità messe in campo, e al contributo non condizionante della Novo Nordisk.
Un grazie particolare anche a tutti i partecipanti che hanno avviato un percorso di crescita professionale con entusiasmo, serietà e collaborazione.
Annalisa Giancaterini | Giacomo Guaita |
Paola Ponzani | Lelio Morviducci |
A nome del Board di Progetto