Skip to content

Taking diabetes to heart – Una survey dell’IDF

Una survey dell’IDF diretta a persone con diabete mellito tipo 2, per indagare conoscenze e consapevolezza delle strategie preventive delle malattie cardiovascolari. Partecipa anche tu!


Il diabete e le malattie cardiovascolari (MCV) sono epidemie globali e tra le principali cause di morbilità e mortalità in tutto il mondo, colpendo in particolare le popolazioni a basso e medio reddito. I loro effetti negativi sono accelerati dalla globalizzazione, dall’urbanizzazione rapida e non pianificata e dagli stili di vita sempre più sedentari e si palesano generalmente in età più precoce nelle persone con diabete tipo 2 rispetto alle persone senza diabete. Poiché il numero di persone con diabete continua ad aumentare, i dati sulle MCV diventano ancora più allarmanti.

Inoltre, le malattie croniche e la povertà determinano un ciclo vizioso per cui la povertà espone gli individui a fattori di rischio comportamentali per le malattie non trasmissibili (le noncommunicable diseases, NCD) e, a loro volta, le NCD risultanti possono diventare un fattore importante per la spirale che conduce le famiglie alla povertà. Ci sono prove che correlano una serie di determinanti sociali (in particolare l’istruzione) e i livelli di prevalenza delle NCD e dei loro fattori di rischio.

Taking diabetes to heart è uno studio multipaese, sviluppato dall’International Diabetes Federation (IDF), incentrato sulla consapevolezza e conoscenza delle MCV e delle strategie preventive tra le persone con diabete tipo 2 (qui il rationale dell’iniziativa). Lo studio – il primo del suo genere al mondo – si basa sul report dell’IDF Diabetes and Cardiovascular Disease (2016), che include raccomandazioni per ridurre gli oneri delle MCV tra le persone con diabete e la popolazione generale.

Taking diabetes to heart è anzitutto costituito da una survey online multilingua disponibile in italiano qui.

La survey richiede circa 5-10 minuti di tempo per essere completata: invitiamo tutti i soci AMD a parteciparvi coinvolgendo i pazienti, cioè proponendo loro la compilazione della survey e assistendoli se e ove necessario.

La partecipazione è volontaria e tutte le risposte saranno anonime. I risultati saranno utilizzati per informare le istituzioni pubbliche su questa comune e grave complicanza del diabete. IDF pubblicherà un report con risultati raccolti e saremo costantemente aggiornati sulle diverse fasi dell’iniziativa.

Contiamo dunque sulla vostra partecipazione.

Il Consiglio Direttivo Nazionale AMD


SCARICA QUI LE ISTRUZIONI PER IL PAZIENTE