Utilizzo di warfarin in associazione a sulfoniluree e rischio di eventi ipoglicemici maggiori in una coorte di anziani affetti da diabete tipo 2
A cura di Andrea Da Porto per il Gruppo AMD: Diabete nell’Anziano
18 aprile 2016 (Gruppo ComunicAzione) – Farmaci anticoagulanti orali e ipoglicemizzanti rappresentano le classi di farmaci a più alto rischio di reazioni avverse. L’obiettivo di un ampio studio retrospettivo pubblicato dal Dott. J. A. Romley (Los Angeles; California) e colleghi sul British Medical Journal è stato quello di valutare la possibile associazione tra utilizzo di warfarin e incremento di rischio ipoglicemico in una popolazione di diabetici anziani trattati con sulfoniluree (glipizide/glimepiride).
Sono stati valutati i dati di prescrizioni da un campione casuale di pazienti di età >65 anni beneficiari del servizio pubblico, affetti da diabete tipo 2 che avessero ricevuto una prescrizione di glimepiride/glipizide tra il 2006 e il 2011. Sono stati cosi identificati 465.918 pazienti. Il 15,4% di essi era trattato contemporaneamente con warfarin (71.895 persone). L’outcome primario era il numero di ospedalizzazioni per ipoglicemia nei pazienti trattati contemporaneamente con warfarin e sulfonilurea rispetto ai pazienti trattati con sola sulfonilurea. L’ospedalizzazione per ipoglicemia tra i pazienti trattati con sulfonilurea era più comune nei pazienti trattati contemporaneamente con warfarin (adjusted OR 1,22; IC 95% 1,05-1,42). Il rischio di ipoglicemia era massimo nei pazienti che assumevano warfarin per la prima volta e nei pazienti con età compresa tra i 65 e i 74 anni. Il concomitante utilizzo di warfarin e sulfonilurea era inoltre associato a un incremento rischio di ospedalizzazione per frattura da caduta (OR 1,47; IC 95% 1,41-1,54) e per alterazione dello stato di coscienza (OR 1,22; IC 95% 1,16-1,29).
In questo trial si dimostra, per la prima volta in un ampio studio “real life”, una sostanziale associazione positiva tra utilizzo di warfarin e incremento dei rischio di ospedalizzazione per ipoglicemia (e diagnosi correlate) in pazienti anziani, diabetici, in trattamento con glipizide/glimepiride. Tali dati suggeriscono la possibilità di un’interazione significativa tra questi farmaci che deve essere sempre presa in considerazione dal clinico al momento della prescrizione al fine di mettere in atto tutte le accortezze possibili (aumento frequenza autocontrollo, riduzione posologica, ecc.) per minimizzare i rischi di eventi avversi e i conseguenti costi diretti ed indiretti da essi originati.
BMJ 2015 Dec 7;351:h6223. doi: 10.1136/bmj.h6223
AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.