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AMDcomunicAzione

amd_com


Composizione del gruppo

Direttore:

  • Marco Comoglio (Vinovo, TO)


Vice Direttore:

  • Miryam Ciotola (Salerno)


Responsabili dei siti:

  • Riccardo Fornengo (Chivasso, TO)
  • Emanuele Fraticelli (Bra, CN)
  • Gilberto Laffi (Bologna)
  • Roberta Manti (Moncalieri, TO)
  • Stefano Parini (Budrio, BO)
  • Emanuela Zarra (Brescia)


Collaboratori ai siti:

  • Lucia Briatore (Savona)
  • Anna Chiambretti (Chivasso, TO)
  • Alessandra Clerico (Torino)
  • Sara Colarusso (Benevento)
  • Lorenzo De Candia (Terlizzi, BA)
  • Alberto De Micheli (Genova)
  • Salvatore Mandica (Roma)
  • Luca Monge (Torino)
  • Enrico Pergolizzi (Pinerolo, TO)
  • Luca Richiardi (Torino)
  • Francesco Romeo (Chieri, TO)
  • Carla Tortul (Monfalcone, GO)
  • Natalia Visalli (Roma)


Consulenti esterni tecnici:

  • Giorgio Mantovani (Torino)


Referente CDN:

  • Riccardo Candido (Trieste)

 


Attività del gruppo

AMD ha sempre ritenuto importante – per la vita dell’associazione stessa – la comunicazione: i presidenti, a partire da Giacomo Vespasiani, nel 2003, e i suoi successori, hanno via via perseguito una politica mirata al miglioramento continuo dell’informazione e della comunicazione con i Soci.

AMDComunicAzione nasce con la delibera del Consiglio Direttivo Nazionale dell’11 giugno 2003, come struttura permanente in staff al Consiglio stesso, con la delega a progettare e a sviluppare – in modo coerente alle politiche di AMD – un sistema di comunicazione/informazione rivolto sia ai Soci sia all’esterno, alle varie figure professionali del mondo sanitario, diabetologico e non, al paziente diabetico e all’opinione pubblica. Oggi, secondo l’attuale statuto di AMD, AMDComunicAzione è, insieme alla Scuola AMD, un “gruppo a Statuto”, l’organo tecnico nell’ambito della comunicazione, istituito dal Consiglio Direttivo Nazionale e operante secondo un regolamento emanato dallo stesso.

Oggi, per essere produttiva, la comunicazione deve essere veloce: pertanto, al fine di essere ottimale, non può prescindere dallo sviluppo delle tecnologie applicate alla comunicazione stesse.

AMD ha avviato la sua comunicazione in internet fin dal 1997 con il sito aemmedi.it, lo spazio istituzionale della società sulla rete. Da parte sua, AMDcomunicAzione ha sviluppato nel tempo il sito, trasformandolo nello strumento privilegiato della comunicazione ai Soci. E nel brevissimo l’obiettivo è quello di trasformarlo sempre più nel luogo del dialogo e dello scambio dell’informazione tra il CDN e la periferia.

Ma AMDcomunicAzione ha col tempo sviluppato una sua piccola galassia informativa. L’area dell’informazione scientifica è stata (sino a ieri) quella del sito infodiabetes.it, che ha garantito un’informazione “veloce” e che viene riproposta anche nel nuovo sito: i dati fondamentali dai più importanti congressi internazionali di settore, come l’ADA, l’EASD, l’IDF; le news diabetologiche commentate, estratte da fonti diverse, che hanno ormai superato il numero 1000; le interviste, le analisi, le riflessioni; l’attività congressuale di AMD nazionale; il Giornale di AMD online; la rivista MeDia, pubblicata con la SIMG; Diabetes Care nella versione italiana con la FAD. E poi le Breaking News, una fonte rapidissima di informazioni dalla letteratura medica, che privilegiano l’immediatezza temporale dell’informazione per fornire al lettore materia su cui sviluppare riflessioni individuali o spunto di approfondimento dei temi con la lettura diretta: esse sono ormai un ospite quasi quotidiano nelle caselle postali dei Soci di AMD.

L’area del sapere diabetologico, consolidato e fondato sulle prove, si identifica ormai da tempo con gli Standard italiani per la cura del diabete mellito di AMD e SID, la cui ultima edizione è tutta online, ipertestuale, navigabile, semplice da fruire. Per questo il sito degli Standard italiani per la cura del diabete mellito, aggiornato in modo continuativo, va considerato anche un vero e proprio strumento di studio personale, ove il singolo utente può evidenziare il testo di interesse, annotare in un apposito box le proprie minute, aggiungere bookmark (segnalibri), salvare e stampare quanto ritiene utile.

La parte del sito Diabete.it è il canale della comunicazione dedicata al paziente diabetico attraverso un’informazione qualificata: produce contenuti originali e innovativi e propone informazioni indispensabili sui farmaci sulle problematiche burocratiche e sui problemi pratici connessi con la gestione della malattia-

Sul versante prevenzione opera la parte del sito Diabete No grazie, che propone alla popolazione generale ciò che è necessario conoscere sullo screening e la prevenzione del diabete, fornendo spunti e informazioni su un corretto stile di vita.

Nel tempo, AMDcomunicAzione è diventato uno strumento indispensabile per veicolare e diffondere attraverso le sue diverse voci la progettualità e i prodotti della nostra associazione: in quasi 14 anni di vita il gruppo è cresciuto molto ma rimane, per la sua intrinseca natura, un progetto dinamico, in divenire, che ha bisogno del contributo di tutti per crescere ancor più. E che ci auguriamo riesca a contribuire concretamente all’evoluzione della nostra comunicazione e a dare maggiore fruibilità all’informazione che è in grado di produrre. Sarà compito di tutta la squadra cercare di migliorare sempre di più le modalità e gli strumenti da utilizzare, avendo sempre come obiettivo il servizio ai Soci, il rigore e la tempestività della comunicazione e la crescita della “sostanza” e dell’immagine di AMD.

 

Marco Comoglio

Vinovo (To), 16 gennaio 2016