Le madri con diabete gestazionale avranno bimbi obesi? No, tutto dipende dalle abitudini dopo la nascita
È noto che i figli di donne che hanno avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza sono a maggior rischio di sovrappeso e obesità, tuttavia non tutti avranno tali problemi. Un gruppo di ricercatori statunitensi ha cercato di capire quali siano i fattori che possono influenzare lo sviluppo del sovrappeso in bambini nati da madri con diabete gestazionale. I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Pediatric Obesity.
Gli studiosi hanno osservato 564 bambini e ragazzi, di cui 84 nati da donne che avevano avuto il diabete gestazionale, dalla nascita fino a 16 anni, e hanno misurato il livello di sovrappeso e l’eccesso di grasso sottocutaneo. Inoltre, hanno analizzato dei questionari compilati dai partecipanti per capire per quanto tempo i neonati venivano allattati al seno, che tipo di alimentazione seguivano e quale era il livello di attività fisica nelle varie età dello sviluppo.
Dai risultati dello studio emerge che i figli di madri con diabete gestazionale hanno un eccesso di grasso rispetto ai bimbi nati da madri senza diabete solo se sono allattati al seno per meno di 6 mesi, se non seguono un’alimentazione corretta e se non fanno regolare attività fisica.
Questo studio è molto importante perché permette di comprendere che avere avuto il diabete gestazionale non significa un destino segnato per i figli. Ciò che è invece importantissimo è quello che succede dopo la nascita: l’allattamento al seno, la corretta alimentazione e una vita attiva sono il meglio che possiamo fare per i nostri figli e anche per noi.
Gestational diabetes exposure and adiposity outcomes in childhood and adolescence: An analysis of effect modification by breastfeeding, diet quality, and physical activity in the EPOCH study
Pediatric Obesity. First published 5 July 2019