Skip to content

Prevenzione & screening

Cibo e salute - I video

Diabete No Grazie

Fake news su cibo e salute

Prevenzione e dintorni

Dialoghi, interviste, spunti utili

News

Video Slow Food

Spunti dalla letteratura

Diabete.it

Incontri sul diabete

Dossier - Le normative per il diabete

EBM

Farmaci

Il cuore del problema

Interviste

Strumenti

Il Mediterraneo ti salva la vita

Un autorevole studio promosso dal National Institutes of Healts-Aarp (American association of retired persons) ha misurato statisticamente l’impatto della dieta mediterranea sugli indici di mortalità, stabilendo per la prima volta una correlazione positiva tra un’alimentazione di stile mediterraneo, a base di verdure e olio d’oliva, e un misurabile tasso di diminuzione della mortalità in caso […]

Un autorevole studio promosso dal National Institutes of Healts-Aarp (American association of retired persons) ha misurato statisticamente l’impatto della dieta mediterranea sugli indici di mortalità, stabilendo per la prima volta una correlazione positiva tra un’alimentazione di stile mediterraneo, a base di verdure e olio d’oliva, e un misurabile tasso di diminuzione della mortalità in caso di malattie importanti, tumore incluso. Finora, affermano i ricercatori coinvolti nello studio, i medici conoscevano i vantaggi del mangiar sano in termini di longevità e stato di salute. Ora sappiamo che a tutti gli effetti la dieta mediterranea può salvare la vita. I risultati ottenuti hanno una valenza statistica di proporzioni ragguardevoli. La ricerca infatti si è svolta su un arco di tempo molto lungo, a partire dalla seconda metà degli anni Novanta e ha coinvolto complessivamente oltre 210 mila uomini e 166 mila donne.
Quasi 400 mila individui selezionati in base a una sostanziale estraneità alle principali malattie croniche al momento delle interviste svolte dagli scienziati. Numericamente i risultati presentano alcune variabilità, ma per esempio tra le donne, la riduzione del rischio di mortalità esteso a tutte le possibili cause è pari al 20% (il 12% di riduzione per il rischio di mortalità da tumore). Il contributo calorico medio giornaliero utilizzato per definire una dieta ottimale è pari a poco meno di 1.900 calorie per gli uomini e 1.450 per le donne.

Mediterranean dietary pattern and prediction of all-cause mortality in a Us population – Results from the “Nih-Aarp Diet and Health Study” Panagiota N. Mitrou, PhD; Victor Kipnis, PhD; Anne C. M. Thie baut, PhD; Jill Reedy, PhD et al.