Tempi stretti per l’iter parlamentare
I tempi comunque sono stretti. La bozza di regolamento realizzata dagli uffici della Commissione Europea è arrivata a gennaio 2008, ma – a differenza di quel che accade per le Direttive (simili ai nostri decreti legge) – nelle risoluzioni il testo da votare viene elaborato ex novo dal Parlamento.
Il 28 agosto 2008 il relatore del progetto, la tedesca Renate Sommer ha aperto le consultazioni, a metà settembre redigerà una bozza di risoluzione. Ci vorrà un mese perché questa sia tradotta in tutti gli infiniti idiomi del parlamento europeo e alcune settimane per raccogliere gli emendamenti. Il voto dovrebbe avvenire in gennaio in sede di Commissione e in marzo-aprile in aula, informa la International diabetes federation che segue con grande attenzione i lavori in quanto “questa regolamentazione è assai rilevante per le esigenze delle persone con diabete e per l’attività dell’Idf”.
Se l’approvazione non arrivasse per maggio, ed è probabile che le lobby dell’industria puntino proprio a questo, la legislatura europea si chiuderebbe e il prossimo parlamento dovrebbe ripartire da zero.