Congresso EASD 2015 – Highlights
Benvenuti all’EASD 2015
Quest’anno il 51° congresso dell’EASD si è svolto a Stoccolma dal 14 al 18 settembre scorsi. E come sempre c’è stata grande partecipazione da tutto il mondo e grande è stata la curiosità per le novità riportate.
Prima ancora dell’avvio del congresso una grande attenzione era rivolta ai risultati finali di uno studio dedicato all’empagliflozin noto come empa-reg outcome. Le aziende produttrici avevano annunciato all’inizio di quest’anno che il SGLT2, confrontato con il placebo, aveva migliorato gli outcome cardiovascolari nel diabete ma i risultati non erano ancora stati resi noti. Naveed Sattar, dell’Università di Glasgow (UK), prima dell’inizio dei lavori in un intervista aveva dichiarato: “Se il trial mostrasse una forte e consistente riduzione degli eventi cardiovascolari con empagliflozin senza imprevisti effetti collaterali o problemi di sicurezza, allora ciò potrebbe portare una piccola rivoluzione nella comunità diabetologica”. Vedremo, nel report proposto, che forse questa piccola rivoluzione si è avviata.
Si leggeranno anche i risultati di uno studio che indica che la liraglutide ha portato a una riduzione del tessuto adiposo del fegato nei pazienti con diabete tipo 2, la steatosi epatica non alcoolica,quella NAFLD che diventerà probabilmente una delle più diffuse malattie epatiche nei paesi occidentali.
All’EASD 2015 sono poi state presentate ricerche sulle polveri di glucagone da somministrare per via nasale tramite un dispositivo monouso confrontate con la tradizionale iniezione. E poi: sovrappeso in gravidanza e le sue complicanze , correlazione tra bevande zuccherate e alimentazioni di bassa qualità, dieta, ambiente ed esercizio fisico, esposizione ai pesticidi, pancreas artificiale…
Dunque, tanti temi: qui abbiamo cercato di riassumerne una parte.
Come sempre, buona lettura!
Marco Comoglio & Riccardo Fornengo