Skip to content

XXIV Congresso Nazionale AMD – Firenze, 5/8 novembre 2023

Indice congresso    Le relazioni del 5 novembre    Le relazioni del 6 novembre    Le relazioni del 7 novembre    Le relazioni dell'8 novembre   

Carissime Socie, Carissimi Soci,

è tempo di bilanci per il mandato della Presidenza e del Consiglio Direttivo 2021-2023.

Sono stati due anni densi di attività, progetti e impegni istituzionali indirizzati a valorizzare la nostra Professione, anche attraverso l’arricchimento e l’aggiornamento professionale, con l’obiettivo ultimo di offrire cure di qualità alle persone con diabete. Due anni in cui abbiamo portato a termine con successo tante iniziative e raggiunto traguardi solo grazie al supporto e alla partecipazione di tutta la grande Famiglia AMD.

È stato un biennio ricco di novità, ma anche di programmi portati avanti in continuità con il mandato precedente. In questa specifica fase storica per il nostro Servizio Sanitario Nazionale, che vede avviare il percorso di riforma della gestione della cronicità sul territorio, abbiamo bisogno di confrontarci per essere protagonisti del nostro futuro.

Il prossimo Congresso Nazionale AMD di Firenze vuole rispondere alle esigenze di aggiornamento professionale, ma vuole altresì essere un momento di confronto della diabetologia italiana con le Istituzioni e con tutti i soggetti che con noi condividono quotidianamente questo cammino.

Durante la quattro-giorni di lavori, nella splendida cornice della Fortezza da Basso, avremo modo di parlare delle più recenti innovazioni in ambito clinico-terapeutico e di ricerca scientifica. Non mancheranno approfondimenti in merito ai benefici di salute derivanti dall’impiego dei farmaci innovativi, ma parleremo anche di obesità, di gestione delle complicanze, diabete tipo 1 e trapianti, intelligenza artificiale e machine learning applicato ai dati degli Annali AMD… e molto, molto altro.

Infine, per i colleghi più giovani, avremo uno spazio di semeiologia clinica diabetologica condotto da esperti nei vari settori delle complicanze croniche del diabete. In attesa di rincontrarci a Firenze, vi ringraziamo sinceramente per il supporto e la dedizione che hanno costantemente alimentato questi due anni di vita societaria e auguriamo: Buon Congresso a tutti!

 

Graziano Di Cianni        Riccardo Candido


Scarica il programma

Leggi la Rassegna stampa

Vai al sito del Congresso


Gli Highlights del Congresso

 

Highlights #1

Highlights #2

Highlights #3

Highlights #4

Comunicati Stampa

Riccardo Candido nuovo Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi

Diabetologi a Congresso a Firenze: prevenzione primaria unico argine contro l’epidemia di malattie metaboliche