Skip to content

Contemporary sex-specific mortality risk in type 1 diabetes during the era of advanced therapeutic care

Vinograd A, Vered S, Lev-Shalem L, et al. Diabetes Care. Pub. online 14 Oct 2026.
Abstract


In una coorte israeliana di 4.299 persone con DT1 diagnosticato prima dei 35 anni (2000–2022) e 17.196 controlli, la mortalità è risultata quasi quadrupla (131,0 vs 35,2 per 100.000 anni-persona; HR 3,66). L’eccesso di rischio relativo era maggiore nelle donne (HR aggiustato 8,40 vs 2,90 negli uomini; p-interazione 0,02), pur con mortalità assoluta più alta negli uomini. Nelle diagnosi 2011–2022 l’HR era inferiore rispetto al 2000–2010 (2,94 vs 4,36).

PERCHE’ LEGGERLO: Misura la mortalità del DT1 in una coorte giovane, diagnosticata nell’era di microinfusori, CGM e analoghi. Conferma un eccesso di rischio relativo particolarmente marcato nelle donne. Il dato è compatibile con un beneficio delle cure moderne, da leggere con cautela: gli eventi sono pochi (112) e gli intervalli di confidenza ampi e sovrapposti.

[COMPLICANZE]

Share

AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.