Anche in Svezia chi è ricco muore meno
In un Paese con un sistema sanitario universale e gratuito come la Svezia, lo status socio-economico dei pazienti non dovrebbe determinare l’evoluzione di una patologia cronica. E invece accade proprio così.
Analizzando le cartelle cliniche di 217.364 persone residenti in Svezia, è emerso che nel periodo preso in considerazione, 19.105 sono morte. Rispettivamente il 60% per cause cardiovascolari, un terzo per le conseguenze del diabete e un terzo per tumori (le cause di morte potevano essere più di una). Le persone con un reddito inferiore (il 20% più basso nel campione) avevano una probabilità di morte del 71% più alta rispetto a quelle con redditi più alti (la differenza è risultata ancora maggiore se si considerano solo le morti per cause cardiovascolari). Avere una laurea piuttosto che la licenza media riduce il rischio di morte solo del 15% (e questa correlazione si riscontra per tutte le tre cause considerate). Essere nati in Svezia invece dimezza il rischio (qui la differenza è meno forte per i timori e più forte per altre cause) rispetto a essere nati in un altro Paese.
Association Between Socioeconomic Status and Mortality, Cardiovascular Disease, and Cancer in Patients With Type 2 Diabetes. JAMA Intern Med. 2016 Aug 1;176(8):1146-54