Cosa se ne dovrebbe dedurre? Che per vivere di più e necessario smettere di fumare, abbassare il colesterolo, ridurre il peso e mettersi a svolgere attività fisica periodica?
In realtà stiamo parlando di dati statistici tratti da ricerche condotte su vaste popolazioni. Se si modifica la presenza dei fattori di rischio degli abitanti di una nazione, si potrà riscontare una riduzione del numero di infarti. È molto delicata invece l’estrapolazione di questi dati agli ipotetici benefici che può trarne il singolo individuo che […]
In realtà stiamo parlando di dati statistici tratti da ricerche condotte su vaste popolazioni. Se si modifica la presenza dei fattori di rischio degli abitanti di una nazione, si potrà riscontare una riduzione del numero di infarti. È molto delicata invece l’estrapolazione di questi dati agli ipotetici benefici che può trarne il singolo individuo che modifica il suo stile di vita. Non sappiamo ancora quanto pagherà – in termini di allungamento della vita – il cambiamento dello stile di vita in una singola persona.