Cucinare con cura
Insieme agli esperti dell’Università di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo (CN), impariamo con questi video a preparare – in poco tempo – piatti gustosi e sani con alimenti poco costosi e facili da trovare.
Tutti vorremmo mangiare in modo più sano. Si è fatta ormai largamente strada l’idea che una alimentazione appropriata sia la strada maestra per la prevenzione del diabete e di altre malattie e condizioni. Il lavoro culturale svolto da molte istituzioni, fra le quali Slow Food, mostra che questa direzione è convergente con altre altrettanto importanti. Insomma, che un alimento o un piatto “buono, pulito e giusto” è quasi sempre anche sano.
Ci vuole quindi “cura in cucina”, dove cura significa sia “attenta preparazione”, sia “terapia preventiva”. Questa serie di video realizzati per Diabete No Grazie intende proporre ricette coerenti con un’alimentazione sana e realizzabili in poco tempo, con le attrezzature di una normale cucina e con materie prime sane e di stagione – il che significa poco costose e facili da reperire.
I video della serie Cucinare con cura associano le istruzioni pratiche (preparazione degli alimenti, cottura e disposizione sul piatto) a indicazioni sugli alimenti utilizzati, sul loro valore nutrizionale e sul loro ruolo in un’alimentazione sana. Accanto ai fornelli troviamo infatti uno chef dell’UNISG, il suo Vicepresidente Silvio Barbero e i medici diabetologi di AMDcomunicAzione, che curano Diabete No Grazie.
I filmati sono realizzati dal Gruppo Audiovisivo dell’UNISG, registi e tecnici specializzati nelle riprese di argomento alimentare e culinario presso le strutture dell’università stessa. A Silvio Barbero e a tutti i suoi collaboratori va il ringraziamento di Diabete No Grazie.