Skip to content

Cibo e salute - I video

Diabete No Grazie

Fake news sul cibo

Prevenzione e dintorni

Dialoghi, interviste, spunti utili

News

Video Slow Food

Spunti dalla letteratura

Diabete.it

Incontri sul diabete

Dossier - Le normative per il diabete

EBM

Farmaci

Il cuore del problema

Interviste

Strumenti

Funziona promuovere cibi sani nel punto vendita

I supermercati sono vere ‘macchine per vendere’ e tutti abbiamo visto all’opera al loro interno programmi di promozione di un prodotto o di una marca. Cosa succederebbe se queste tecniche ormai collaudate fossero messe al servizio della salute, suggerendo l’acquisto di prodotti relativamente più sani? Negli Stati Uniti esistono progetti pubblici di questo tipo. Uno […]

I supermercati sono vere ‘macchine per vendere’ e tutti abbiamo visto all’opera al loro interno programmi di promozione di un prodotto o di una marca. Cosa succederebbe se queste tecniche ormai collaudate fossero messe al servizio della salute, suggerendo l’acquisto di prodotti relativamente più sani?

Negli Stati Uniti esistono progetti pubblici di questo tipo. Uno studio ha valutato l’effetto di questi programmi i 8 supermarket situati nelle aree più povere della Pennsylvania e del New Jersey. In 4 di questi punti vendita prodotti come latte scremato, cereali bevande a basso tenore di zucchero, acqua, piatti surgelati meno insalubri sono stati promossi in vari modi, negli altri 4 non è stato effettuato alcun intervento. Dopo sei mesi si è visto un significativo aumento nelle vendite di alcune categorie di cibi sani ma non di tutti (per esempio non nelle bevande).

Fonte:
Placement and promotion strategies to increase sales of healthier products in supermarkets in low-income, ethnically diverse neighborhoods: a randomized controlled trial
Gary D Foster
Am J Clin Nutr June
2014 ajcn.075572