Skip to content

Prevenzione & screening

Cibo e salute - I video

Diabete No Grazie

Fake news su cibo e salute

Prevenzione e dintorni

Dialoghi, interviste, spunti utili

News

Video Slow Food

Spunti dalla letteratura

Diabete.it

Incontri sul diabete

Dossier - Le normative per il diabete

EBM

Farmaci

Il cuore del problema

Interviste

Strumenti

Ides: l’attività fisica fatta con l’esperto

Uno studio randomizzato e controllato italiano, l’IDES (Italian Diabetes and Exercise Study) ha valutato l’efficacia di una strategia d’intervento intensivo nella promozione dell’attività fisica in 691 soggetti sedentari dai 40 ai 75 anni con diabete di tipo 2 e sindrome metabolica. L’intervento ha messo a confronto due approcci: un allenamento bisettimanale supervisionato e un counseling […]

Uno studio randomizzato e controllato italiano, l’IDES (Italian Diabetes and Exercise Study) ha valutato l’efficacia di una strategia d’intervento intensivo nella promozione dell’attività fisica in 691 soggetti sedentari dai 40 ai 75 anni con diabete di tipo 2 e sindrome metabolica.
L’intervento ha messo a confronto due approcci: un allenamento bisettimanale supervisionato e un counseling strutturato da una parte, e il semplice counseling dall’altro. Come previsto il primo gruppo ha fatto molta più attività fisica e ha avuto dopo 12 mesi significativi miglioramenti nel quadro metabolico: si è ridotta l’emoglobina glicata, la pressione, il colesterolo ‘cattivo’ e la circonferenza vita così come il Bmi mentre è aumentato il colesterolo ‘buono’. La semplice attività di counseling ha mostrato un’efficacia parziale. Sarà interessante vedere i risultati del follow up, capire insomma se, finito l’intervento, l’interesse per l’attività fisica rimarrà e darà gli attesi risultati.

Arch Intern Med 2010;170(20):1794-1803