Il diabete gestazionale si previene riducendo la carne rossa
Il diabete gestazionale è una forma di diabete che compare nella seconda parte delal gravidanza e termina con il parto, anche se spesso ‘pre-annuncia’ un diabete vero e proprio che potrebbe comparire negli anni o nei decenni seguenti.
La probabilità di sviluppare il diabete gestazionale (stimata intorno al 4-8% ma le stime variano molto) aumenta con l’età, con il peso rispetto all’altezza all’inizio della gravidanza, con il numero di familiari con diabete ed è maggiore in alcune etnie. Tutti fattori, tranne il peso, non modificabili. Ma c’è qualcosa che la donna può fare per rendere meno probabile il diabete gestazionale? Pare di sì, e sono le stesse scelte raccomandate per la prevenzione del diabete di tipo 2. In una analisi retrospettiva su 21 mila gravidanze, una maggiore assunzione di proteine di origine animale, in particolare carne rossa, era significativamente associata con un maggior rischio di diabete gestazionale. Per contro, una maggiore assunzione di proteine vegetali, in particolare noci, è stato associato con un rischio significativamente inferiore. La sostituzione delle proteine animali con proteine vegetali, nonché la sostituzione della carne rossa con altre fonti di proteine sane, è risultato associato a un minor rischio di diabete gestazionale.
Wei Bao, Katherine Bowers, Deirdre K. Tobias, Frank B. Hu, e Cuilin Zhang
Assunzione dietetica di proteine pre-gravidanza, fonti principali di proteine della dieta, e rischio di diabete mellito gestazionale: uno studio di coorte prospettico
Diabetes Care luglio 2013 36:2001-2008