Skip to content

Diabete No Grazie

Il miglior rimedio per l’ansia? L’esercizio fisico regolare!

Ancora una volta si ha un riscontro oggettivo: contro l’ansia, niente di meglio che l’attività di fisica. Sta bene il corpo, stanno bene la nostra mente e il nostro spirito…

A cura di Marcello Monesi

È noto da tempo che l’attività fisica è uno dei migliori rimedi per combattere i sintomi dell’ansia e della depressione. E uno studio svedese, recentemente pubblicato sulla rivista Mental Health and Physical Activity, approfondisce il rapporto tra benessere fisico e salute mentale. I ricercatori hanno infatti dimostrato che la frequenza con cui viene eseguita l’attività fisica impatta positivamente sui sintomi di ansia e depressione; minore importanza in tal senso sembra invece avere la fitness cardiorespiratoria, cioè il grado di allenamento del nostro corpo all’esercizio fisico.

Questo interessante studio è stato condotto su un gruppo di oltre 36.000 impiegati svedesi di entrambi i sessi, con età media di 42 anni: i partecipanti dovevano compilare un questionario dichiarando quante volte a settimana nell’ultimo mese avessero svolto attività fisica, e quanto spesso avessero invece provato preoccupazione, depressione o ansia. I soggetti in studio dovevano altresì sottoporsi a un semplice test di fitness cardiorespiratoria con una cyclette per valutare il loro grado di allenamento.

L’analisi dei dati ha dimostrato che la maggiore frequenza dell’attività fisica (almeno 1 o 2 volte a settimana) si associa a una migliore salute mentale, riducendo del 25% la probabilità di avere sintomi di ansia e/o depressione, indipendentemente dal grado di fitness cardiovascolare dei soggetti studiati. In altre parole, l’effetto dell’attività fisica sul benessere psicologico dipende non da quanto siamo allenati, ma da quanto spesso ci alleniamo. È altrettanto chiaro che più spesso ci esercitiamo, migliore diventa il nostro grado di allenamento e con esso l’effetto positivo a livello cardiovascolare. Ancora una volta si dimostra che il benessere del corpo migliora la salute della mente, e non serve essere atleti per stare bene!


Associations of exercise frequency and cardiorespiratory fitness with symptoms of depression and anxiety – A cross-sectional study of 36,595 adults
Mental Health and Physical Activity. Volume 19, October 2020, 100351