Skip to content

Diabete No Grazie

La dieta mediterranea previene le malattie cardiovascolari e le recidive… o forse no?

Che la dieta mediterranea faccia bene è certo. Che possa prevenire le malattie cardiovascolari e le recidive, la medicina ancora non lo sa con certezza…
a cura di Franceso Romeo

È ben noto che la dieta svolge un ruolo importante nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

La dieta mediterranea tradizionale è risultata di particolare interesse fin dagli anni ’60 del secolo scorso in seguito alle osservazioni secondo le quali le popolazioni di paesi dell’area mediterranea come la Grecia e l’Italia avevano una mortalità per malattie cardiovascolari più bassa rispetto alle popolazioni dell’Europa settentrionale o degli Stati Uniti, probabilmente quale risultato delle diverse abitudini alimentari.

Una ricerca pubblicata recentemente ha voluto valutare gli effetti di una dieta in stile mediterraneo e/o l’assunzione di alimenti rilevanti per la dieta in adulti sani, in persone ad alto rischio di malattie cardiovascolari e in quelle con malattie cardiovascolari già documentate, al fine di prevenire l’insorgenza o la recidiva di queste ultime e ridurre i fattori di rischio a esse associati.

Le definizioni di un modello alimentare mediterraneo sono diverse e nella ricerca sono stati inclusi dati relativi ai seguenti componenti chiave: alto rapporto di grassi monoinsaturi/saturi (uso di olio d’oliva come ingrediente principale di cucina e/o consumo di altri cibi tradizionali ad alto contenuto di grassi monoinsaturi come i frutti di bosco) ed elevato apporto di alimenti a base vegetale, compresi frutta, verdura e legumi. Componenti aggiuntivi inclusi: basso-moderato consumo di vino rosso; elevato consumo di cereali integrali e non; basso consumo di carne e di prodotti a base di carne; aumento del consumo di pesce; moderato consumo di latte e prodotti lattiero-caseari.

L’indagine conclude che, nonostante il gran numero di dati inclusi, c’è ancora incertezza riguardo gli effetti di una dieta di tipo mediterraneo sull’insorgenza di malattie cardiovascolari e sui fattori di rischio in persone con e senza malattia cardiovascolare. Studi in corso potranno forse in un prossimo futuro ridurre i dubbi in merito ai benefici della dieta mediterranea.


Mediterranean‐style diet for the primary and secondary prevention of cardiovascular disease
Cochrane Database of Systematic Reviews. Pub. online 13 March 2019