Skip to content

Diabete No Grazie

La ricerca sul diabete non si ferma mai!

Siamo in un ormai lungo periodo di pandemia. Ma la ricerca sul diabete non si ferma, anzi: apre nuovi orizzonti e nuove prospettive di cura…

A cura di Gemma Frigato

La ricerca di nuovi metodi per trattare o addirittura curare il diabete, come nel caso della recente pubblicazione di dati incoraggianti riguardanti le cellule staminali nel trattamento del diabete tipo 1, è quanto mai nel vivo. Una scoperta recente riguarda una molecola alternativa all’insulina per regolare la glicemia in maniera rapida e altrettanto potente.

Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori statunitensi, è stato pubblicato all’inizio dell’anno sull’importante rivista scientifica Cell Metabolism e mostra che un ormone chiamato FGF1 è in grado di regolare la glicemia inibendo la disgregazione dei grassi. Ciò è compito anche dell’insulina, ma i meccanismi sono diversi.

L’individuazione di questa strada alternativa apre nuove possibilità estremamente interessanti per la scoperta di farmaci in grado di regolare con successo i livelli dello zucchero nel sangue nel caso di persone con insulino-resistenza. In esse, il glucosio non viene rimosso adeguatamente dal sangue e rischia di portare a un aumento degli acidi grassi e alla produzione di glucosio dal fegato.

Nello studio si dimostra invece come in modelli animali mancanti di FGF1 si sviluppi un fenotipo diabetico aggressivo, mentre la somministrazione per via iniettiva di FGF1 riduca i livelli di glucosio in modo indipendente dall’insulina, suggerendo che l’FGF1 potrebbe essere utilizzato nel trattamento dell’insulino-resistenza e del diabete tipo 2. L’FGF1 ha inoltre ridotto la steatosi epatica (il cosiddetto “fegato grasso”), rappresentando un’ulteriore potenziale via terapeutica alternativa per le persone con diabete.

Saranno ovviamente necessari nuovi studi per comprendere al meglio il funzionamento e l’efficacia dell’FGF1. Ma la ricerca è un’assicurazione sul futuro della salute di tutti e mai come in questo periodo di pandemia se ne è sentita l’importanza. Ed è incoraggiante, per le persone con diabete, sapere che la ricerca è sempre al loro fianco per migliorare la loro salute.


FGF1 and insulin control lipolysis by convergent pathways
Cell Metab. 2022 Jan 4;34(1):171-183.e6