Skip to content

Diabete No Grazie

Le madri con diabete gestazionale avranno bimbi obesi? No, tutto dipende dalle abitudini dopo la nascita

Essere figli di donne che hanno avuto diabete gestazionale non significa avere un futuro fatto di sovrappeso e obesità. Ciò che davvero conta è quello che succede dopo la nascita: l’allattamento al seno, una corretta alimentazione e una vita attiva…
a cura di Lucia Briatore

È noto che i figli di donne che hanno avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza sono a maggior rischio di sovrappeso e obesità, tuttavia non tutti avranno tali problemi. Un gruppo di ricercatori statunitensi ha cercato di capire quali siano i fattori che possono influenzare lo sviluppo del sovrappeso in bambini nati da madri con diabete gestazionale. I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Pediatric Obesity.

Gli studiosi hanno osservato 564 bambini e ragazzi, di cui 84 nati da donne che avevano avuto il diabete gestazionale, dalla nascita fino a 16 anni, e hanno misurato il livello di sovrappeso e l’eccesso di grasso sottocutaneo. Inoltre, hanno analizzato dei questionari compilati dai partecipanti per capire per quanto tempo i neonati venivano allattati al seno, che tipo di alimentazione seguivano e quale era il livello di attività fisica nelle varie età dello sviluppo.

Dai risultati dello studio emerge che i figli di madri con diabete gestazionale hanno un eccesso di grasso rispetto ai bimbi nati da madri senza diabete solo se sono allattati al seno per meno di 6 mesi, se non seguono un’alimentazione corretta e se non fanno regolare attività fisica.

Questo studio è molto importante perché permette di comprendere che avere avuto il diabete gestazionale non significa un destino segnato per i figli. Ciò che è invece importantissimo è quello che succede dopo la nascita: l’allattamento al seno, la corretta alimentazione e una vita attiva sono il meglio che possiamo fare per i nostri figli e anche per noi.


Gestational diabetes exposure and adiposity outcomes in childhood and adolescence: An analysis of effect modification by breastfeeding, diet quality, and physical activity in the EPOCH study
Pediatric Obesity. First published 5 July 2019