Skip to content

Diabete No Grazie

Le sardine contro il diabete!

Una conferma in più: sardine sono di diritto tra i cibi nutrienti, salutari e in grado di aiutare la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari. Non dimentichiamocene…

A cura di Marcello Monesi

Niente politica, signori: non stiamo alludendo al movimento di opinione che nel recente passato ha riempito le piazze delle nostre città, parliamo di sardine come alimento. Oggi, infatti, ci occupiamo dei benefici che il regolare consumo di sardine apporterebbe alla nostra salute, in termini di prevenzione di diabete e di rischio cardiovascolare.

La conferma arriva da uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition: un gruppo di ricercatori della Universitat Oberta de Catalunya di Barcellona ha ipotizzato che il consumo regolare di sardine, almeno due volte alla settimana, possa prevenire l’insorgenza di diabete in soggetti in età avanzata che avevano già sviluppato un prediabete. Tale ipotesi non è frutto di pura fantasia: è ben noto che le sardine contengano alte quantità di nutrienti “nobili”, come la vitamina D, il calcio, gli omega-3 e la taurina.

Per verificare l’ipotesi dello studio, i ricercatori hanno arruolato 152 persone di età superiore a 65 anni con prediabete, ovvero con valori di glicemia più alti della norma, ma non così elevati da poter essere definiti diabetici. Le persone arruolate sono state suddivise in due gruppi: il gruppo di controllo e il gruppo “sardine”. Entrambi hanno ricevuto per un anno lo stesso tipo dieta, mirata alla prevenzione del diabete, ma solo nel gruppo sardine è stata aggiunta una quantità pari a 200 grammi di quel pesce, che veniva assunto due volte alla settimana.

Al termine dello studio si è osservato che le persone del gruppo sardine non solo avevano una minore probabilità di sviluppare il diabete, ma presentavano anche livelli più alti di colesterolo HDL (il cosiddetto colesterolo “buono”) e livelli più bassi di trigliceridi e pressione arteriosa: insomma, un vero toccasana per quanto riguarda la protezione cardiovascolare.

Le sardine entrano quindi di diritto tra i cibi nutrienti, salutari e in grado di aiutare la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari, ovviamente senza dimenticare che l’assunzione di un singolo cibo è ben poca cosa se non accompagnata da una dieta bilanciata e più in generale da uno stile di vita appropriato.


Type 2 diabetes preventive effects with a 12-months sardine-enriched diet in elderly population with prediabetes: an interventional, randomized and controlled trial
Clinical Nutrition 2021;40(5):2587-98