Skip to content

Diabete No Grazie

Prendi a cuore il tuo cuore se hai avuto il diabete gestazionale!

Le donne che hanno sofferto di diabete gestazionale dovrebbero controllare il proprio cuore un po’ più frequentemente rispetto a quelle non hanno avuto il diabete durante gravidanza...

A cura di Gemma Frigato

Le donne che hanno avuto una diagnosi di diabete durante la gravidanza hanno il doppio delle probabilità, entro la mezza età, di sviluppare una calcificazione delle arterie che le mette maggiormente a rischio di infarto. E questo pericolo resta anche se, dopo il parto, hanno visto ritornare alla normalità i livelli di zucchero nel sangue.

A mettere in guardia è una ricerca pubblicata su Circulation, rivista dell’American Heart Association.

Alcuni studi hanno mostrato che le donne che hanno avuto il diabete gestazionale (ovvero insorto durante la gravidanza) sono a maggior rischio di sviluppare prediabete o diabete, condizioni collegate a malattie cardiovascolari. Per capire se il rischio per il cuore vi fosse anche per le donne che dopo il parto avevano visto tornare alla normalità gli zuccheri nel sangue, i ricercatori del Kaiser Permanente Oakland Medical Center hanno utilizzato i dati di circa 1100 donne (49% di colore e 51% bianche) valutate 25 anni dopo il parto, e di cui il 12% aveva avuto diabete gestazionale.

Gli esami del sangue sono stati eseguiti prima e dopo le gravidanze a intervalli di 5 anni per determinare se le donne avessero normali livelli di zucchero nel sangue, prediabete o avessero sviluppato un franco diabete tipo 2.

Le scansioni cardiache sono state eseguite per misurare il calcio delle arterie coronariche, un forte predittore di malattia cardiaca, a 15, 20 e 25 anni dall’inizio dello studio.

L’analisi ha rilevato che, delle donne che avevano sofferto di diabete gestazionale, il 36% ha sviluppato prediabete e il 26% diabete, rispetto al 35 e al 9% delle altre. Inoltre, il 25% delle donne che aveva avuto diabete gestazionale, anche se la condizione era regredita, presentava calcio nelle arterie coronariche, contro il 15% delle altre.

In Italia, circa l’11% delle donne gravide sviluppa un diabete gestazionale. Ciò comporta complicanze nell’immediato per la partoriente e per il feto, tra cui parto precoce e ipertensione gravidica. Nella maggior parte dei casi la condizione regredisce dopo il parto, per poi ripresentarsi più avanti negli anni favorendo l’insorgenza di ictus e infarto.

Pertanto, soffrire di diabete gestazionale deve essere un campanello d’allarme per le donne, che dovrebbero controllare il proprio cuore un po’ più frequentemente di chi non ha avuto il diabete in corso di gravidanza.


Gestational Diabetes History and Glucose Tolerance After Pregnancy Associated With Coronary Artery Calcium in Women During Midlife: The CARDIA Study
Circulation 2021;143(10):974-87