Skip to content

Cibo e salute - I video

Diabete No Grazie

Fake news sul cibo

Prevenzione e dintorni

Dialoghi, interviste, spunti utili

News

Video Slow Food

Spunti dalla letteratura

Diabete.it

Incontri sul diabete

Dossier - Le normative per il diabete

EBM

Farmaci

Il cuore del problema

Interviste

Strumenti

Pressione arteriosa

Che cosa è? È la pressione con la quale il sangue viaggia nelle arterie. Nella persona sovrappeso (e in generale nella popolazione) tende a essere superiore alla norma. Una pressione troppo alta contribuisce a deteriorare l’interno delle arterie, i tubi dove scorre il sangue. Come si determina? Con un apparecchio chiamato sfigmomanometro, un bracciale gonfiandosi […]

Che cosa è? È la pressione con la quale il sangue viaggia nelle arterie. Nella persona sovrappeso (e in generale nella popolazione) tende a essere superiore alla norma. Una pressione troppo alta contribuisce a deteriorare l’interno delle arterie, i tubi dove scorre il sangue.

Come si determina? Con un apparecchio chiamato sfigmomanometro, un bracciale gonfiandosi stringe l’avambraccio e preme sui vasi. La pressione del sangue nei vasi contrasta quella del bracciale e diviene misurabile.

Quali sono i valori limite? Nella persona con rischio cardiovascolare la pressione massima ideale non supera i 135 mm/Hg e la minima gli 80. Possono essere accettati valori di 5 punti più alti.

L’ipertensione è il più importante fattore di rischio cardiovascolare.