Va bene, va bene, ma… ci sarà qualcosa che non devo mangiare, i dolci per esempio, fanno venire il diabete, vero? E c’è qualcosa che invece devo mangiare?
L’eccesso di dolci può favorire o accelerare l’insorgenza del diabete ma possono essere un problema solo per chi ha il diabete. Lei vorrebbe una lista di ‘buoni’ e di ‘cattivi’ come si faceva una volta. In realtà noi medici ci siamo accorti, tardi, che queste liste servivano a poco, anzi ottenevano l’effetto contrario. Ora preferiamo […]
L’eccesso di dolci può favorire o accelerare l’insorgenza del diabete ma possono essere un problema solo per chi ha il diabete. Lei vorrebbe una lista di ‘buoni’ e di ‘cattivi’ come si faceva una volta. In realtà noi medici ci siamo accorti, tardi, che queste liste servivano a poco, anzi ottenevano l’effetto contrario. Ora preferiamo parlare di frequenze. Nulla è proibito, nulla è obbligato, ma ci sono degli alimenti che devono apparire a tavola più spesso e altri meno. Sempre compatibilmente con le preferenze e i gusti individuali.