Skip to content

DIAmoci Un Occhio

La Retinopatia Diabetica è

La retinopatia diabetica è una grave complicanza del diabete che colpisce l’occhio, identificata come la principale causa di cecità nelle persone in età lavorativa (16-65 anni). Oggi sono oltre 1 milione le persone con diabete che soffrono di retinopatia diabetica (RD)


I fattori di rischio

Durata del diabete, valori elevati di emoglobina glicata e ipertensione arteriosa sono i principali fattori di rischio per la comparsa della complicanza, sia nelle persone con diabete tipo 1 che di tipo 2.

 

 

 

La diagnosi

La retinopatia diabetica può essere facilmente identificata grazie allo screening del fondo dell’occhio – semplice, non invasivo e indolore – eseguito dal diabetologo in collaborazione con l’oculista, che consente di intervenire precocemente e scongiurare gravi esiti di salute quali l’edema maculare diabetico e, nei casi più gravi, la perdita della vista. Non è da sottovalutare, inoltre, che la retinopatia diabetica può essere la spia di complicanze cardiovascolari del diabete, come la coronaropatia, che suggerisce necessità di approfondimenti.

 

La campagna AMD-SID

“DIAmoci Un Occhio” è una campagna diretta agli specialisti diabetologi per sensibilizzarli sull’importanza dello screening al momento della diagnosi di diabete, ma anche a pazienti e caregiver per aumentare la consapevolezza della complicanza, grazie a contenuti informativi fruibili online e offline nei centri specializzati. Segui l’hashtag #DIAmociUnOcchio.

 

Scarica i materiali di campagna:

box_medico
box_paziente

La campagna è stata realizzata con il contributo incondizionato di