Skip to content

Il nuovo infodiabetes

Cari Amici,

come avete potuto constatare Infodiabetes è cambiato.

Sono ormai più di tre anni che è stata eseguita la revisione del sito Infodiabetes. Come è noto, i siti invecchiano rapidamente e pertanto abbiamo pensato che fosse necessario rinnovarlo. Abbiamo anche cercato di dare risposta alle istanze del Consiglio direttivo dell’AMD, che chiedeva rinnovamento e pulizia da materiali cosiddetti vetusti dei siti del gruppo AMDcomunicAzione.

Sappiamo bene che il primo impatto al cambiamento della veste grafica di un sito, al quale siamo abituati, è di disagio. Per contro, però, c’è la curiosità e lo stimolo della novità.

Dunque, ci abbiamo provato. Grazie al lavoro di Infomedica abbiamo scelto una veste grafica più essenziale ma capace di contenere comunque e valorizzare al tutti gli argomenti presenti nella precedente versione; inoltre abbiamo cambiato l’architettura informatica, quella che non si vede ma che vi assicuro c’è, e che renderà più semplici e veloci i futuri aggiornamenti.

Novità sostanziale è il portale di accesso a tutti i siti di AMDcomunicAzione, dal quale si potrà accedere non solo a infodiabetes ma anche agli altri siti del gruppo, a partire dal sito istituzionale di AMD, anch’esso ormai prossimo al restyling.

Abbiamo poi approfittato dell’occasione del nuovo infodiabetes per pubblicare il reportage dall’ADA 2010: anche se siamo ormai in periodo preferiale, i nostri inviati Luca Monge e Riccardo Fornengo ci hanno portato le novità da Orlando, ovvero gli interventi più importanti dal congresso.

Anche quest’anno gli argomenti delle Scientific Sessions hanno spaziato in tutti gli ambiti della diabetologia, e sono alcuni sono stati di particolare interesse: gli interventi sui nuovi farmaci glicosurici in studi di fase 3, una nuova visione dello studio ACCORD che ha preso in esame gli effetti sulla microangiopatia del controllo intensivo, i risultati significativi dell’impiego del sensore glicemico in contemporanea all’uso del microinfusore… Questi sono solo alcuni spunti: vi lascio la lettura del reportage che abbiamo tradotto.

Sperando che il nostro lavoro possa esservi gradito restiamo in attesa di commenti e osservazioni per migliorare il nostro infodiabetes, che più che neonato possiamo definire rinato.

Buona lettura a tutti, e buona estate!

 

Marco Comoglio
WebEditor
www.infodiabetes.it