Skip to content

La metformina aumenta la sopravvivenza nei pazienti sottoposti a chirurgia per cancro del colon-retto

A cura di Riccardo Candido

29 febbraio 2016 (Gruppo ComunicAzione) – Prove emergenti suggeriscono che la metformina riduce il rischio di sviluppare il cancro del colonretto nei pazienti con diabete, ma solo pochi studi hanno esaminato i benefici potenziali di aumento della sopravvivenza dopo intervento chirurgico per neoplasia colorettale (CRC). Scopo di uno studio condotto dal Dott.T. Fransgaard(Koege, Danimarca) e coll., pubblicato sulla rivista Annals of Surgical Oncology, è stato quello di esaminare l’associazione tra il diabete e la sopravvivenza dopo resezione colica per CRC. In aggiunta, è stata valutata l’associazione fra trattamento ipoglicemizzante e sopravvivenza globale.

I pazienti con diagnosi di CRC tra il 1° gennaio 2003 e il 31 dicembre 2012 sono stati identificati attraverso il Registro Nazionale Danese e la diagnosi di diabete è stata ottenuta combinando i dati del Registro con l’uso di farmaci ipoglicemizzanti. L’analisi è stata condotta utilizzando lo stimatore di Kaplan-Meier e il modello di regressione di Cox aggiustato per i più importanti fattori di rischio.

Un totale di 30.493 pazienti sono stati inclusi nello studio; di essi, 3391 sono stati identificati come affetti da diabete e 1962 erano in trattamento con metformina. Il rischio aggiustato di mortalità per tutte le cause nel gruppo diabete era 1,12 (1,06-1,18, p <0,0001) rispetto al gruppo senza diabete, mentre quello per il gruppo trattato con metformina rispetto al gruppo trattato con insulina era 0,85 (0,73-0,93, p = 0,03).

Lo studio ha confermato che il diabete è associato a un aumento della mortalità nei pazienti con CRC. Il trattamento con metformina in questa popolazione determinava una diminuzione della mortalità del 15% rispetto ai pazienti con diabete insulino-trattati.

Tali dati suggeriscono che la metformina non solo è in grado di ridurre il rischio di sviluppare il cancro del colonretto nei pazienti con diabete, ma determina anche un aumento della sopravvivenza dopo intervento chirurgico.

 

Ann Surg Oncol 2015 Dec 29. [Epub ahead of print]

PubMed


AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.