Le fette biscottate sono più leggere del pane?
Ecco un altro mito da sfatare, soprattutto per quanti hanno ridotta tolleranza glucidica e diabete.
Leggi
L’attuale stile di vita è fortemente condizionato dai mezzi di comunicazione: tutti noi sappiamo quanto attualmente i social siano importanti nell’orientare le scelte della popolazione. In particolare, sull’alimentazione e sullo stile di vita si diffondono sempre di più informazioni, comunicazioni, consigli e suggerimenti finalizzati al controllo del peso corporeo, al benessere, al riposo notturno e quant’altro per indirizzare le scelte alimentari e comportamentali
Talvolta questa messe di informazioni è frutto di credenze e opinioni spesso – troppo spesso – non verificate scientificamente, e ancor più spesso condizionate dal marketing alimentare, che in questi ultimi decenni ha di fatto “scritto” la storia delle nostre alimentazioni.
Il gruppo AMD Cibo e salute, in collaborazione con il gruppo ComunicAzione, ha deciso di dar vita a questa nuova rubrica finalizzata a sfatare alcune delle credenze che circolano da tempo sui mezzi di comunicazione e a far passare il messaggio di come uno stile di vita sano e un’alimentazione guidata da principi di sostenibilità, stagionalità e rispetto dell’ambiente, e sostenuta da un approccio scientifico associato a un corretto stile di vita, sia utile al benessere dell’individuo e del nostro pianeta.
Proporremo in quest’area, da fonti autorevoli, le voci che contribuiranno a questo scopo. Buona lettura!
Ecco un altro mito da sfatare, soprattutto per quanti hanno ridotta tolleranza glucidica e diabete.
Leggi
Si tratta di una falsa credenza. L’acqua del rubinetto (acqua potabile) e quelle minerali naturali non sono diverse dal punto di vista della sicurezza.
Leggi
Nessuno studio scientifico ha mai provato che lo zucchero di canna apporti maggiori benefici rispetto allo zucchero bianco. Entrambi i tipi di zucchero contengono, infatti, esattamente la stessa molecola, il saccarosio, per cui sono equivalenti.
Leggi
È una convinzione sbagliata: non conta infatti in che momento della giornata si mangino carboidrati, piuttosto quanti se ne introducono quotidianamente e di quante calorie totali si compone la nostra dieta.
Leggi
L’ananas brucia i grassi: ma è proprio così?
Leggi
Può la cannella essere usata per curare il diabete?
Leggi
Posso mangiare quello che voglio quando voglio… tanto poi vado in palestra?
Leggi