Skip to content

www.infodiabetes.it: un primo giro di boa

Cari Colleghi,

siamo ormai a due mesi dalla nascita di www.infodiabetes.it che, come ha scritto nel precedente editoriale Giacomo Vespasiani, è stato concepito e realizzato per essere una "finestra" aperta sull'informazione scientifica on line di AMD, congressi, news, editoriali, commenti, e altri servizi ancora.

In questo periodo di lavoro abbiamo progressivamente modificato quella che era la versione iniziale di www.infodiabetes.it cercando di migliorare i servizi che abbiamo in programma di fornire.

Chi ha seguito il sito nell'ultimo periodo può notare come qualcosa sia cambiato.

   

Sul versante degli appuntamenti internazionali, online sono presenti sul sito i congressi dell'American Diabetes Association e della International Diabetes Federation appena svoltosi a Parigi, ed è attivo il link al congresso della European Society of Hypertension.

Proprio sul congresso parigino dell'IDF vale qui la pena di spendere due parole: è stato un congresso grandioso, per certi aspetti caotico, estremamente importante per la rilevanza scientifica degli argomenti trattati, ma altrettanto importante per l'analisi fatta dei problemi sociali connessi con il diabete. Era bella e suggestiva l'area dedicata alle varie associazioni che si occupano del "problema diabete" nel mondo. E non può passare inosservato l'appello fatto da Paul Zimmet, Pierre Lefebvre e altri importanti nomi della diabetologia mondiale a prestare maggior attenzione all'"epidemia diabete" che si prevede esploderà nei prossimi anni e alla insufficiente disponibilità di insulina in molti stati del mondo. 

Sul versante degli incontri nazionali, invece, su www.infodiabetes.it è presente online una selezione delle più importanti relazioni presentate nel nostro congresso nazionale di Catania. Con la tecnologia webcast si potranno ascoltare le relazioni vedendo la sequenza della slides. Presto sarà sul sito anche l'incontro interdisciplinare per équipe tenutosi ad Asti sul tema "Lo stroke nel diabetico ". E partito è anche il servizio di news, che attualmente ha la cadenza di un due notizie a settimana; speriamo di riuscire a renderlo sempre più nutrito e articolato, e a creare un archivio cronologico di tutte le news pubblicate.

Gli sforzi fatti fino ad ora per realizzare questo progetto, sono stati notevoli: vuoi per i molteplici impegni intrapresi da AMD, vuoi anche per la complessità del progetto stesso che si sviluppa nell'ambito del gruppo AMDcomunicAzione.

Infine proprio perché, come si vede, la redazione di www.infodiabetes.it è costituita da un esiguo numero di persone, idee e suggerimenti saranno più che graditi. Quindi, un grazie anticipato a quanti ci manderanno le loro idee, osservazioni, critiche spunti e argomenti di lavoro.Va comunque dato atto che se www.infodiabetes.it ha iniziato a crescere, è anche grazie alle fatiche di una piccola ma agguerrita e preparata redazione scientifica, che ho l'onore e il piacere di coordinare, e che vede in Luca Monge (che mi ha coinvolto in questa avventura e che può essere considerato il vero "motore" del progetto), in Alberto De Micheli (preziosissimo per la sua preparazione scientifica) in Marco Gallo (il nostro esperto di news, accanito e attento ricercatore delle ultime novità comparse sulle riviste), e nell'efficientissimo staff di Infomedica, degli impagabili compagni di lavoro coi quali discutere, progettare, cercare, proporre.

Marco Comoglio
Coordinatore www.infodiabetes.it