Skip to content

Diabete No Grazie

Il cioccolato fa veramente ingrassare?

Se per tanto tempo abbiamo pensato: “il cioccolato fa ingrassare”, un nuovo studio condotto su un’ampia popolazione di adulti statunitensi dice il contrario. Tutto da confermare con ulteriori indagini, ma a volte le ricerche scientifiche ci regalano dolcezze inaspettate…

A cura Alessandra Clerico

Il cioccolato è buono ma fa ingrassare e quindi forse non fa bene alla salute…

Quante volte mangiando cioccolato abbiamo formulato questo pensiero e ci siamo sentiti in colpa?

L’intento di un recente lavoro statunitense pubblicato su un’autorevole rivista è stato proprio indagare in un’ampia popolazione l’associazione tra consumo di cioccolato e grasso corporeo (adiposità). I ricercatori hanno preso in esame 13.626 adulti statunitensi non diabetici con età superiore ai 20 anni e li hanno invitati a compilare specifici questionari nutrizionali validati che indagavano la qualità e la quantità di cibi consumati giornalmente. In tal modo è stato esaminato il consumo di cioccolato in tutte le persone coinvolte nello studio. A queste stesse persone è stato misurato l’indice di massa corporea e la circonferenza vita.

Mediante precise analisi statistiche si è testata l’associazione tra l’assunzione, la non assunzione e la quantità giornaliera di cioccolato consumato e appunto l’indice di massa corporea e la circonferenza vita. Si è inoltre esclusa, mediante calcolo statistico, la possibile influenza di specifici fattori potenzialmente confondenti come la condizione socioeconomica del soggetto, lo stile di vita, le problematiche salute correlate e la dieta.

I risultati dello studio hanno evidenziato che circa l’11% della popolazione in esame non consumava cioccolato. Coloro i quali consumavano cioccolato avevano un indice di massa corporea e una circonferenza vita inferiori rispetto ai soggetti che non consumavano cioccolato e tale differenza veniva mantenuta sino a un consumo massimo di cioccolato di 100 g al giorno.

Per concludere, quindi, in questo studio, che ha preso in esame un considerevole numero di persone statunitensi, il consumo di cioccolato è risultato essere associato a una minor adiposità, smentendo quindi che il cioccolato di per sé fa ingrassare e suggerendo che sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio le ragioni causali di questa correlazione.


Chocolate Consumption and Indicators of Adiposity in US Adults
Am J Med.
2020 Sep;133(9):1082-7