Congresso EASD 2016 – Highlights
EASD 2016: le novità
di Riccardo Fornengo
Quest’anno si è tenuto a Monaco di Baviera, il 52° congresso dell’European Association of the Study of Diabetes (EASD). Il clima, nonostante fosse metà settembre, era bellissimo, caldo, estivo, sereno, con Monaco che si stava addobbando per l’imminente Oktoberfest, che è iniziata il giorno dopo il termine del meeting.
Al congresso hanno partecipato oltre 15.000 delegati provenienti da 134 paesi: un dato che conferma sempre più l’impressione che l’EASD stia diventando ogni anno che passa il vero congresso clinico mondiale di diabetologia, superando per importanza quello dell’ADA. Certo, il numero di partecipanti sta lentamente calando se andiamo a vedere i dati statistici dell’EASD, ma siamo in anni di crisi economica diffusa che hanno comportato importanti conseguenze sulla stabilità di molti paesi.
Guardando il programma, partecipando alle sessioni e visitando gli stand delle industrie ci si rende conto di come il trattamento del diabete stia cambiando. Non solo più farmaci innovativi, ma anche moltissima tecnologia. Tantissimi microinfusori, sensori esterni, sensori sottocutanei, app per smartphone per la gestione dei dati; tanti nuovi glucometri, anche se si ha la sensazione che il loro tempo potrebbe finire presto.
Molte dunque le sessioni sulla tecnologia, sui nuovi farmaci in arrivo come la semaglutide, sulle conferme del valore di farmaci come ad esempio gli SGLT2, come potrete leggere in maniera più esaustiva nelle news che seguono.