Alimenti ricchi di magnesio prevengono il diabete
Molte di queste news avvertono i lettori che la tale sostanza o il tale alimento aumentano il rischio di sviluppare obesità, diabete e/o altri problemi di salute. Questa volta facciamo una eccezione. Uno studio di lunga durata (cosa rara in questo tipo di analisi) ha permesso di associare al magnesio una funzione preventiva nei confronti del prediabete e dell’insulinoresistenza e perfino un passaggio meno probabile da pre-diabete e insulino-resistenza al diabete vero e proprio.
Lo studio pubblicato su Diabetes Care ha analizzato le abitudini alimentari di 2600 persone dai 26 agli 81 anni valutando la quantità media di magnesio assunta e ha confrontato il dato con l’andamento del loro equilibrio glicemico. E’ emersa appunto una funzione ‘protettiva’ del magnesio indipendente dal ruolo già noto delle fibre e degli acidi grassi.
Una dieta ricca di magnesio (sottolineiamo che non è stato valutato il ruolo di integratori alimentari) potrebbe quindi essere indicata. Gli alimenti più ricchi di magnesio sono la crusca di frumento (1,1 grammi per etto), le mandorle e gli anacardi (0,5 grammi per etto); fagioli, pistacchi e noci (0,3); mais, noci, farina di frumento (0,25) e sardine (0,2). Il fabbisogno medio è stimato in 0,2-0,3 grammi al giorno.
Rimandiamo alle tabelle dell’Istituto Nazionale di Nutrizione per un elenco completo
http://www.inran.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html
Fonte:
Adela Hruby et al
Higher Magnesium Intake Reduces Risk of Impaired Glucose and Insulin Metabolism and Progression From Prediabetes to Diabetes in Middle-Aged Americans
Diabetes Care February 2014 vol. 37 no. 2 419-427