Skip to content

Incontri sul diabete

Diabete No Grazie

Prevenzione e dintorni

Dialoghi, interviste, spunti utili

News

Video Slow Food

Spunti dalla letteratura

Diabete.it

Dossier - Le normative per il diabete

EBM

Farmaci

Il cuore del problema

Interviste

Strumenti

Allattare al seno riduce il rischio di diabete

L’allattamento al seno può prevenire un gran numero di guai: sono state rilevati effetti protettivi dell’allattamento nei confronti delle allergie e delle malattie autoimmunitarie solo per fare degli esempi. C’è un effetto anche sul rischo di sviluppare il diabete di tipo 2? Le evidenze al riguardo sono state finora miste. Qualcuno ha deciso di mettere […]

L’allattamento al seno può prevenire un gran numero di guai: sono state rilevati effetti protettivi dell’allattamento nei confronti delle allergie e delle malattie autoimmunitarie solo per fare degli esempi. C’è un effetto anche sul rischo di sviluppare il diabete di tipo 2?

Le evidenze al riguardo sono state finora miste. Qualcuno ha deciso di mettere a confronto i vari studi effettuato sull’argomento o comunque quelli che hanno raccolto dati in grado di evidenziare una eventuale correlazione. Sono emersi sei studi di coorte (cioè svolti su gruppi di persone nate nello stesso anno) svolti su 274 mila partecipanti, 11 mila dei quali dopo vari decenni hanno sviluppato il diabete.

Gli autori, che lavorano all’Imperial College di Londra, il faro europeo della epidemiologia, hanno riscontrato che maggiore era la durata del periodo dell’allattamento, minore il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Il rischio scende per ogni tre mesi in più di allattamento. Non sono chiare le ragioni di questo effetto protettivo.

Fonte:
Breastfeeding and the maternal risk of type 2 diabetes: A systematic review and dose–response meta-analysis of cohort studies
D. Auneemail, T. Norat, P. Romundstad, L.J. Vatten
Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases
Volume 24, Issue 2 , Pages 107-115, February 2014