Skip to content

Diabete No Grazie

Associazione tra assunzione di cereali, glutine e fibre e autoimmunità nelle persone con diabete tipo 1

Nei bambini, l’assunzione di cereali, glutine e fibre può associarsi a un aumentato rischio di sviluppare autoimmunità e quindi predisporre allo sviluppo di diabete tipo 1? Una risposta arriva da uno studio finlandese…
a cura di Alessandra Clerico

La domanda a cui gli autori di un lavoro recentemente pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics hanno provato a rispondere è: nei bambini, l’assunzione di cereali, glutine e fibre può essere associata a un aumentato rischio di sviluppare autoimmunità, cioè anticorpi contro le zone del pancreas in cui viene prodotta l’insulina, chiamate “isole pancreatiche”, e quindi predisporre allo sviluppo di diabete tipo 1?

Alcuni precedenti studi avevano infatti già suggerito che certi tipi di proteine introdotte con la dieta, come il glutine, potessero innescare processi di danno cellulare con possibilità di sviluppo del diabete tipo 1.

Lo studio in questione, il Finnish Type 1 Diabetes Prediction and Prevention Study, ha esaminato bambini provenienti da due diversi ospedali finlandesi con una predisposizione genetica allo sviluppo del diabete tipo 1. I bambini sono stati seguiti a intervalli di 3 e 12 mesi per 6 anni per la loro dieta, la comparsa nel sangue di anticorpi contro le “isole del pancreas” e lo sviluppo di diabete tipo 1.

I risultati dello studio dicono che, su poco più di 5500 bambini, il 4,4% di essi ha sviluppato anticorpi e l’1,6% ha sviluppato il diabete tipo 1. È emerso che l’assunzione di avena, grano, segale, cereali contenenti glutine e fibre risulterebbe essere associata a un rischio maggiore di sviluppare anticorpi contro le isole pancreatiche, mentre non vi sarebbe correlazione significativa con il diabete tipo 1.

Serviranno ovviamente altri studi per poter confermare tali dati e per comprendere, in caso di conferma, gli eventuali meccanismi.


Association of Cereal, Gluten, and Dietary Fiber Intake With Islet Autoimmunity and Type 1 Diabetes
JAMA Pediatr. Published online August 12, 2019