Skip to content

Diabete No Grazie

Bevande zuccherate o dolcificate artificialmente e cancro della mammella: evidenze da due studi statunitensi

Dall’analisi di due recenti studi statunitensi non è emersa alcuna correlazione negativa tra consumo di bevande zuccherate o dolcificate artificialmente e tumore della mammella, fatta eccezione per le donne magre consumatrici di bevande zuccherate, nelle quali si è riscontrato un rischio leggermente più elevato, non riscontrato per le donne in sovrappeso o francamente obese.

A cura di Alessandra Clerico

12 luglio (Gruppo ComunicAzione) – È senza dubbio di interesse per la salute pubblica sapere se vi sia relazione tra consumo di bevande zuccherate o dolcificate artificialmente e tumore della mammella. Una riposta arriva da un lavoro pubblicato recentemente che ha elaborato i dati provenienti da due studi: il primo chiamato è il Nurses’ Health Study, condotto su circa 83.000 donne statunitensi seguite dal 1980 al 2016; il secondo è il Nurses’ Health Study II, condotto su circa 93.000 donne statunitensi seguite dal 1991 al 2017.

L’analisi ha riguardato l’associazione possibile tra assunzione cumulativa di bevande zuccherate o di bevande dolcificate artificialmente e rischio di tumore della mammella nelle sue specifiche varianti. Inoltre, è stata valutata anche l’associazione possibile con lo stato menopausale, l’attività fisica, l’indice di massa corporea e il consumo di alcool.

Sull’intero periodo di osservazione sono stati documentati 11.379 casi di tumore della mammella e non è emersa alcuna correlazione negativa con il consumo di bevande zuccherate o dolcificate artificialmente, fatta eccezione per le donne magre consumatrici di bevande zuccherate, nelle quali si è riscontrato un rischio leggermente più elevato di tumore della mammella, correlazione invece non riscontrata per le donne in sovrappeso o francamente obese. Inoltre, le donne consumatrici abituali di bevande dolcificate hanno mostrato un rischio minore di una specifica variante di tumore della mammella rispetto alle donne consumatrici occasionali.

Quindi, concludono i ricercatori, sebbene non si sia osservata complessivamente un’associazione si è comunque evidenziata una correlazione tra tumore della mammella e donne magre consumatrici di bevande zuccherate. Tale osservazione merita ulteriori studi per una smentita o una eventuale conferma.


Sugar-Sweetened Beverages, Artificially Sweetened Beverages, and Breast Cancer Risk: Results From 2 Prospective US Cohorts
J Nutr 2021 Jun 10;nxab172. doi: 10.1093/jn/nxab172. Online ahead of print