Buona parte delle campagne di prevenzione ci presentano modelli di salute ‘radiosa’ e assoluta, persone che – a giudicare dalle immagini e dai filmati, parrebbero non avere nessun fattore di rischio. Ma queste persone sono la norma? Rappresentano un obiettivo realistico da raggiungere?
Nella ricerca di Yang, pubblicata nel marzo di quest’anno sul Journal of the American Medical Association su oltre 45.000 persone apparentemente sane, sono stati presi in considerazione i 7 fattori di rischio più predittivi ed è stato osservato il rischio di morire o di avere un infarto negli anni successivi. Nel gruppo delle persone non […]
Nella ricerca di Yang, pubblicata nel marzo di quest’anno sul Journal of the American Medical Association su oltre 45.000 persone apparentemente sane, sono stati presi in considerazione i 7 fattori di rischio più predittivi ed è stato osservato il rischio di morire o di avere un infarto negli anni successivi. Nel gruppo delle persone non esposte a nessuno di questi fattori di rischio si sono osservati 0,5% decessi l’anno e nel gruppo di chi li ha tutti e 7 dell’1,5% all’anno. Bisogna però considerare che solo l’1,2% della popolazione non è esposto a tutti e 7 i fattori di rischio e solo l’1,4% li ha tutti.