Skip to content

Prevenzione & screening

Cibo e salute - I video

Diabete No Grazie

Fake news su cibo e salute

Prevenzione e dintorni

Dialoghi, interviste, spunti utili

News

Video Slow Food

Spunti dalla letteratura

Diabete.it

Incontri sul diabete

Dossier - Le normative per il diabete

EBM

Farmaci

Il cuore del problema

Interviste

Strumenti

Che l’obesità abbia a che fare con l’intestino è intuitivo. Ma ho letto che il microbioma determina anche fenomeni come le malattie autoimmuni.

Esatto, è possibile che vi siano dei legami anche molto stretti tra malattie come la celiachia, o le intolleranze alimentari o il diabete mellito tipo 1, infatti le persone con diabete di tipo 1 hanno un microbioma diverso dai coetanei senza diabete di tipo 1. Il microbioma sembra che sia fondamentale per lo sviluppo e […]

Esatto, è possibile che vi siano dei legami anche molto stretti tra malattie come la celiachia, o le intolleranze alimentari o il diabete mellito tipo 1, infatti le persone con diabete di tipo 1 hanno un microbioma diverso dai coetanei senza diabete di tipo 1. Il microbioma sembra che sia fondamentale per lo sviluppo e la crescita di un sistema immunitario efficiente. Quindi è fondamentale che il microbioma fin dalla nascita sia ‘sano’ e che non subisca degli squilibri che possono essere alla base dell’insorgenza di molte malattie come quelle citate.