Skip to content

Incontri sul diabete

Diabete No Grazie

Prevenzione e dintorni

Dialoghi, interviste, spunti utili

News

Video Slow Food

Spunti dalla letteratura

Diabete.it

Dossier - Le normative per il diabete

EBM

Farmaci

Il cuore del problema

Interviste

Strumenti

Giornata Mondiale: tante iniziative contro il diabete

In poche nazioni la Giornata Mondiale del Diabete è ‘sentita’ come in Italia. Si prevedono quest’anno oltre 700 eventi organizzati in almeno 450 città da parte di Associazioni fra persone con diabete, altre Associazioni del volontariato, Diabetologi e Operatori sanitari. Un elenco completo degli eventi si trova sul sito www.giornatadeldiabete.it/piazze. È interessante notare che molte […]

In poche nazioni la Giornata Mondiale del Diabete è ‘sentita’ come in Italia. Si prevedono quest’anno oltre 700 eventi organizzati in almeno 450 città da parte di Associazioni fra persone con diabete, altre Associazioni del volontariato, Diabetologi e Operatori sanitari. Un elenco completo degli eventi si trova sul sito www.giornatadeldiabete.it/piazze.

È interessante notare che molte di queste iniziative vanno oltre il semplice screening della glicemia e intendono fornire da una parte una valutazione del rischio di sviluppare il diabete, dall’altra informazioni concrete per chi vuole impegnarsi in un percorso di prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari. Segnaliamo a puro titoli di esempio i corsi di cucina e le iniziative educative sulla alimentazione organizzate dalla Associazione Ligure Diabetici. L’obiettivo è quello di superare la logica delle prevenzione=proibizione o del sacrificio per andare verso la serena e perfino gioiosa accettazione di un modo di vita più sano che riscopre il piacere dell’esercizio fisico e di una alimentazione sana e naturale ma ancora più gustosa e ricca di sapori.

DiabeteNoGrazie appoggia con forza e si sente moralmente appoggiato dall’entusiasmo e dalla dedizione delle migliaia di volontari che non solo dal 14 al 16 novembre ma tutto l’anno prestano il loro impegno per favorire concretamente la prevenzione del diabete.